Muco costante e abbondante, diarrea sporadica e colonscopia

Buonasera dottori, Avrei bisogno del vostro aiuto per una condizione che ho da 40 giorni: mucorrea costante e abbondante, tenesmo rettale, per 4 volte in questi 30 giorni ho avuto diarrea liquida (in 4 giorni diversi, risoltesi da sole dopo due scariche) con mal di pancia diffuso.
Però ho sempre feci strane, che odorano di pesce, viscide e con molto muco.
Spesso sono molli, a volte sono caprine e avvolte da muco.
Sono dimagrito perché a volte ho avuto inappetenza, mentre altre volte attacchi di fame.
All’inizio si pensava a una proctite perché avevo forti spasmi anali e pelvici, muco e ano dolorante.
Dopo l’antibiotico, mi erano passati i sintomi.
Ma dopo 5 giorni dal termine della terapia é tornato il muco, questa volta ancora di più e ben visibile sulla tazza del water, a cui si sono aggiunti sporadici mal di pancia, diarrea e inappetenza.
In due occasioni ho notato striature di sangue nel muco.
Ho fatto analisi del sangue per indici di infiammazione: negativo.
RX addome: nella norma.
Analisi del sangue per celiachia: negativo.
Ricerca parassiti feci: negativo.
Visita proctológica con proctoscopia: mucosa rosea e leggera infiammazione, lieve emorroide interna.
Terapia topster in supposta per 15 giorni.
Il topster non mi ha fatto né caldo né freddo, ho continuato ad avere tantissimo muco.
Oggi ho effettuato la colonscopia: Estensione: pancolon + ileo.
Preparazione: Buona (Aronchick 1) Colon Sx: grado 3 traverso: grado 3, colon DX: grado 3, Boston scale: 9.
Esame condotto fino all’ileo terminale, di aspetto regolare.
Anche i tratti colici appaiono regolari per morfologia e superficie mucosa.
Retto nella norma.
Visti i sintomi (mucorrea, diarrea e rettoragia), si eseguono biopsie multiple ileo-colon-retto.

Aggiungo che mi sembrava che il dottore dicesse che la mia mucosa appariva fragile in alcuni punti mentre faceva la colonscopia, ma non c è scritto nel referto quindi sono un po’ confuso.

Purtroppo i risultati delle biopsie saranno disponibili solo tra più di un mese.
Vorrei sapere se nel frattempo posso stare tranquillo ed escludere morbo di Crohn o RCU.
Da quando ho questo problema non riesco a stare tranquillo, soprattutto perché questo muco persiste abbondantemente ad ogni evacuazione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna patologia di rilievo e attenda con tranquillità l'esito istologico

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, sono in pronto soccorso perché all improvviso la sera stessa della colonscopia ho avuto dolore a sinistra in basso che si è espanso un po’ a destra e alla schiena. Mi hanno trattenuto per la notte e stamattina ho avuto febbre a 37,9. Ho tanta paura, il dolore é forte pulsante. Mi hanno fatto RX addome e ecografia, dicendomi che il colon appare un po’ infiammato. Le analisi del sangue ieri sera erano ok ma stamattina me le hanno ripetute. Ho il terrore che mi abbiano perforato l’intestino con la colonscopia dottore
[#3]
dopo
Utente
Mi hanno fatto TAC addome con mezzo di contrasto che rileva un ispessimento delle anse intestinali e infiammazione, ma non sanno se questo è dovuto alla colonscopia o una condizione che mi provoca i sintomi che sto indagando.. cosa devo fare dottore?
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, finalmente mi ha visitato il gastroenterologo e mi ha detto che i colleghi di medicina interna hanno esagerato a tenermi e far fare digiuno perché un’ispessimento del colon visto dalla tac non vuol dire nulla. Non ho capito bene questo punto lei cosa ne pensa? Per la ves alta mi ha detto che può succedere dopo la colonscopia. Il dolore che era forte è molto diminuito dopo 48 ore e non ho più febbre. I dottori di medicina interna mi hanno spaventato dicendo che può essere Crohn o colite ulcerosa e non ci capisco più nulla. Ma scusi ho fatto la colonscopia poche ore prima di fare la tac, non si sarebbe visto dalla colonscopia? Il gastroenterologo mi ha dato melasazina ma non ho ancora capito cos’ho la sera della colon il dolore era veramente forte e avevo febbre e ves alta
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Colonscopia negativa, quindi stia assolutamente tranquillo

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore mi ha tranquillizzato.
Sono un po’ arrabbiato perché mi hanno fatto tac, radiografie addome e torace nello stesso giorno e non sapevo potesse portare a problemi nel futuro, quindi mi sento in colpa per aver autorizzato queste radiazioni.
Forse con una dieta antiossidante da un nutrizionista posso disintossicarmi?
Inoltre i medici mi trattengono in ospedale perché ho gli indici di infiammazione alti e dicono che probabilmente ho un’infezione. Io a distanza di 48 ore non ho più febbre nè dolori, dottore ma la colonscopia può causare infezione? Ho anche i battiti bassi e mi hanno chiesto se faccio sport, ma vado un po’ in palestra, niente di che..
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun rischio. Si tranquillizzi

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore. Secondo la sua esperienza, é possibile che l’infrazione derivi dalla colonscopia ?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Eccezionalmente dopo una colonscopia si può avere una batteremia transitoria

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Allego indagini effettuate, mi potrebbe aiutare a capire cosa mi sta succedendo? Grazie mille.

ECOGRAFIA ADDOME IN TOTO
Fegato di dimensioni ed ecostruttura regolari, privo di formazioni nodulari focali solide. Colecisti alitiasica. Non ectasia dei dotti biliari. Pancreas privo di formazioni espansive.
Reni e milza regolari, con calibro longitudinale splenico di 9,7 cm. Non dilatazione del sistema escretore bilateralmente. Non falde fluide in sede perisplenica.
Aorta addominale di calibro e decorso regolari.
Vescica distesa, priva di contenuto patologico.
Le anse intestinali ileali appaiono regolarmente peristaltiche e distese da fluido.
É apprezzabile uniforme riduzione di calibro del discendente distale-sigma che al controllo color-Doppler presenta pareti lievemente iperemiche. A causa del meteorismo le pareti del sigma a livello dello scavo pelvico non appaiono correttamente valutabili; in tale sede é apprezzabile sottile falda di versamento liquido. É inoltre presente diffusa iperecogenicità del tessuto adiposo periviscerale a livello del discendente distale e del sigma.

TC ADDOME SUPERIORE ED INFERIORE CON MDC
Esame eseguito in urgenza, nelle scansioni di base e dopo introduzione di MdC e.v. in fase porto-venosa.

Motivo dell’indagine: dolore persistente ai quadranti inferiori, principalmente in FIS e ipogastrio, indici di flogosi in salita, falda di versamento all’eco.

Si conferma falda di versamento allo scavo del Douglas, anteriormente alla giunzione sigma-retto, dello spessore antero-posteriore massimo di 15 mm.
Aspetto lievemente zigrinato delle pareti del sigma come per stato pre-diverticolare. Agglomerato di anse ileali modicamente distese, ripiene di liquido, supero-lateralmente al tetto vescicale in sede mediana-paramediana destra, verosimilmente su base reattiva. Non evidenti segni di pneumoperitoneo.
Vescica a pareti normo-elastiche, priva di lesioni endoluminali.
Non alterazioni tomodensitometriche focali a carico del parenchima epatico, splenico, pancreatico e renale.
Colecisti lievemente distesa priva di contenuto radiopaco.
Non segni di versamento pericardico

ANALISI SANGUE
22/09:
VES (2-15) 31
Bilirubina indiretta (0.1-0.9) 1.29
Proteina C reattiva (0-5) 168.6

24/09:
VES (2-15) 37
Proteina C reattiva (0-5) 49.5

27/09:
Proteina C reattiva (0-5) 14.2
[#11]
dopo
Utente
Grazie dottore. Secondo la sua esperienza, é possibile che l’infrazione derivi dalla colonscopia ?
[#12]
dopo
Utente
Buonasera dottore,

Mi potrebbe aiutare a capire interpretare queste analisi svolte dopo la colonscopia? Ho avuto un valore di PCR spaventoso e soprattutto all’improvviso e sono terrorizzato perché non hanno capito cos’ho. La sera stessa della colon (20/09) avevo la PCR a 3,6, mentre il 22/09 di mattina si é alzata a 168,6.. é un valore altissimo all’improvviso, mi aiuti lei per favore
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno, i risultati della biopsia:

1-A) N 3 frammenti (1 inclusione in toto)
2-B) multipli frammenti (1 inclusione in toto)
3-C) n 6 frammenti (1 inclusione in toto)

Colorazioni: CD20, CD3, BCL2

1A frustoli di mucosa ileale con aspetti di iperplasia del tessuto linforeticolare mucosa - associato.

2B - 3C mucosa colico rettale edematosa e cronicamente infiammata, note di iperplasia ghiandolare

Non capisco i risultati, ma purtroppo mi pare di capire di avere Crohn o RCU. Mi potrebbe aiutare a capire? Grazie mille
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di rilevante, si tranquillizzi

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#15]
dopo
Utente
Grazie dottore, ma quindi posso escludere definitivamente Crohn o RCU? Non ci devo pensare più?
[#16]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

Purtroppo dopo 2 mesi di normalità, da 3 giorni noto di nuovo muco nelle feci.. per ora senza dolore nè diarrea.. Non so più cosa fare e a chi rivolgermi.. sono tornato da un altro gastroenterologo e mi farà fare coprocoltura di nuovo.. Speravo di risolvere i miei dubbi con questa colonscopia e invece niente, sono ancora più confuso di prima.. Come faccio a escludere il Crohn? Devo fare più approfondimenti? Cos è questa infiammazione cronica che mi hanno trovato nell’istologia?