Help per dolore al 'fegato' irradiato alla schiena in un contesto di post colecistectomia

40 anni, 100kg, 186cm.
Vegetariano.
Accuso senso di oppressione al petto, pressione all'addome, sensazione di calore nel tronco dx e un dolore localizzato al fianco dx (frontalmente sul fegato, proprio sotto l'ultima costola, che si irradia posteriormente dalla scapola alla coscia).
Codesto dolore è continuo, cambia durante la giornata aumentando d'intensità subito dopo il risveglio.
È un dolore che riconosco come simile a quello che percepivo quando mi è stato diagnosticato un calcolo alla colecisti; dolore che consideravo archiviato una volta rimosso l'organo.
È sordo, a tratti lancinante, simile a una pressione continua che ogni tanto si evolve in una stilettata.
Ho notato una sorta di iposensibilità nella zona sopra menzionata, nel senso che in caso di tocco altrui io percepisco il contatto in maniera ovattata e provo un allentamento della tensione a ricevere qualche energico colpo proprio sotto la scapola.
Senso di nausea ma MAI vomito.
Temperatura corporea tendenzialmente bassa, 35, 5 C e pressione arteriosa nella norma.

Nel 2008 viene rilevato calcolo alla colecisti in paziente obeso 188 kg x 186cm che tra il 2008 e il 2015 dimagrisce con dieta e attività fisica sino a raggiungere i 110kg.

08/15 Gastroscopia: ernia iatale da scivolamento non complicata e gastrite cronica.

12/16 PS: evidenzia idrope della colecisti in colelitiasi nota.
[Si pianifica intervento che viene realizzato a breve].

Tra 2015 e 2018 paziente dimagrisce con dieta e attività fisica sino a raggiungere i 92kg.

10/18 -> 06/19 Si registra una calaziosi che viene risolta con l'asportazione di 5 calazi.

06/20 Rx stomaco e duodeno con doppio contr.
rileva ernia jatale da sciv.
che tende a rientrare spontan.
; il cardias appare sempre beante con importante reflusso gassoso e in posizione supina reflusso del bario evidenziabile fino in regione cervicale svuotato mediante peristalsi terziaria.

07/20 Gastroscopia rileva ernia jatale da scivolamento e gastroduodenite a impronta erosiva.

08/21.
Ecografia addome: tutto nella norma, si rilevano 2 formazioni nodulari solide iperecogene al lobo di sx, di circa cm 3 e 2 sospetti per angiomi.
[Mai notati prima! ].

09/21.
RMN addome sup.
: esame con contrasto (Gadovist 10 mL) conferma la presenza di 2 formazioni (ipointense nelle immagini T1-dipendenti e discretamente iperintense nelle immagini T2-dipendenti) rotondeggianti che dopo mezzo di contrasto presentano incremento progressivo del segnale dalla periferia verso il centro presentando le caratteristiche di angiomi tipici.
Si rilevano gli esiti della colecistectomia, la non dilatazione delle vie biliari intraepatiche e il regolare diametro e decorso del dotto epato-coledoco nel cui contesto non sono presenti difetti di riempimento.
Tutto il resto normale.

Esami sangue rilevano bilirubina DIRETTA sempre alta (max < 0.30mg/dl): 04/18 0.36; 08/19 0.40; 08/20 0.38; 04/21 0.33; 08/21 0.33.
Elettroforesi proteica: Album.
4.88 su min.
4.76, ALFA-2 6.1% su 11.8%, GAMMA 1.37 su max.
1.35 g/dl.
[#1]
Dr. Marco Marino Gastroenterologo 33 1
Un quadro così apparentemente complesso non si può risolvere online. Occorre una visita da uno specialista in gastroenterologia. Saluti