Colite aspecifica

Buongiorno, ho eseguito una colonscopia nel mese di luglio perché ho avuto scariche di diarrea con muco e sangue.
Non capitava tutti i giorni, ma 1 volta ogni 4-5 gg.
Il valore della calprotectina era di 260, mentre la potreina C reattiva e VES erano nella norma.

Ho anche eseguito l’ecografia addominale e l’ecografia delle Anse intestinali che non hanno riportato nulla di strano.
Ho eseguito anche gli esami delle feci per la salmonella, shigella, campylobacter e parassiti che sono risultati tutti negativi.

Vi riporto l’esito della colonscopia: La mucosa del rettò presenta una lievissima iperemia, anche la mucosa del sigma per un tratto che si estende da 8 a 18 cm dalla r.
a in detrazione presenta una lieve iperemia, mentre nei restanti tratti esplorati le pareti si presentano L elastiche, ricoperta da mucosa rosea, lucente e liscia con reticolo vascolare ben rappresentato.
Non si osservano lesioni vegetanti o ulcerate.
Eseguita biopsie di colon dx, trasverso e sin sulla mucosa iperemica del sigma.

Ampolla rettale: in retroversione si rileva lieve congestione emmoroidaria.

Si segnala inoltre congestione della mucosa del canale anale e del plesso emorroidario esterno.

Diagnosi: PROCTOSIGMOIDITE LIEVE N, D, D
CONGESTIONE EMMOROIDARIA LIEVE.

Notizie cliniche: PROCTOSIGMOIDITE LIEVE: IBD?

Materiale inviato:
1) biopsia dell’ascendente
2) biopsia del traverso
3) biopsia del discendente
4) biopsia del sigma
Descrizione macroscopica:
1) due frustoli (A)
2) due frustoli (B)
3) due frustoli (C)
4) tre frustoli (D)
Giudizio diagnostico:
1-2-3-4) lieve processo infiammatorio cronico inattivo in lembi di mucosa di grosso intestino con architettura ghiandolare nel complesso conservata.

Quadro morfologico aspecifico.

Sto prendendo 3 volte al giorno pentacol 800 mg e la schiuma 4g di pentacol alla sera.

Nel periodo di luglio ho avuto un periodo di stress molto forte.

Due giorni mi fa mi è capitato di andare al bagno 4 volte nell’arco della giornata con feci molli è una volta solo con muco giallo chiaro.

Stamani, invece, sono andata al bagno 5 volte con feci molli tutto nell’arco di circa 2 ore.

Ho notato che è aumentato il meteorismo intestinale, e a volte, qualche crampo alla pancia.
Non vedo tracce di sangue.

Tutto questo in concomitanza con il ciclo mestruale.
Ho l’ovaio policistico, ho il ciclo scarco e scuro questo mese.

La diarrea potrebbe essere legata al ciclo?

Grazie mille a chi risponderà
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La presenza di un fatto di infiammazione lieve del retto-sigma non esclude che possa concomitante una IBS . Il sanguinamento potrebbe essere di natura emorroidaria. Riterrei utile escludere eventuale intolleranza al lattosio. Chieda inoltre al suo ginecologo se escludere endometriosi

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
La ringrazio dottore è stato gentilissimo!