Gastroscopia

Gentili dottori oggi ho effettuato la gastroscopia, quesito diagnostico: si richiede biopsia gastrica per escludere gastrite atrofica e HP e duodenale (conta dei leucociti per campo)
Anamnesi: riscontro di iperomocisteinemia e deficit b12 senza anemia.
Probabile IBS.
Affetto da emicrania con aura e lichen scleroatrofico.
Riporta pirosi a stomaco vuoto, reflusso, nausea da circa un anno, famigliarità negativa per ADK gastrico.
Classe ASA: l.

ESOFAGO: tre erosioni brevi <5mm non confluenti del terzo distale dell’esofago (esofagite di grado A sec.
Los Angeles.
Mucosa regolare su tutto il restante ambito.
Linea z regolare (zap 0) cardias in sede ortotopica.
In retroversione, oliva cardiale non prominente (grado 3 secondi hill)

STOMACO: mucosa rosea su tutto l’ambito pliche normoconformate, peristalsi valida, piloro beante ben transitabile, si eseguono biopsie antrali standard (cont.
#1) e del corpo gastrico (cont#2) secondo il protocollo di Sidney.

DUODENO: mucosa regolare sono a D 2 si effettuano biopsie multiple del bulbo e della seconda porzione duodenale (cont#3) per la ricerca di eventuale celiachia (analisi negative fino ad ora)
CONCLUSIONI: esofagite di grado A sec L.
a. Probabile incontinenza cardiale, in attesa di valutazione istologica su biopsie antrali e del corpo gastrico.
In attesa del risultato istologico su biopsia duodenale per celiachia.
Si consiglia terapia con IPP a dose piena (Pantoprazolo 40 mg) levopraid 25 mg ecc ecc.
Se non migliora Phmetria/24 ore.

Aggiungo che soffro di apnee notturne.

Detto questo in attesa dell’istologia volevo sapere la situazione se è abbastanza normale e un parere al riguardo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di rilevante c'è solo l'esofagite

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, Vorrei capire una cosa, per escludere che questa esofagite possa essere di origine autoimmune va fatta la biopsia giusto? Mi sembra che a livello dell’esofago dove ho queste lesioni non è stata fatta perché ?
[#3]
dopo
Utente
Sicuramente la mia domanda era stupida mi chiedevo questo perché ho delle malattie immuni-mediate, poi ero sedato e non ho chiesto nulla al medico che mi ha effettuato la gastroscopia, ora leggo che può diventare Barrett e sono preoccupato, ho capito che non si guarisce e sono giovane, questi ipp servono solo a rallentare la progressione? Poi ogni quanto dovrei fare la gastroscopia per vedere la situazione? Faccio un lavoro al supermercato alzando pesi allestendo la merce da quando ho 18 anni, può essere questa la causa? Ogni volta che mangio dopo poco inizia a bruciare, questi farmaci hanno effetti collaterali? Scusi per le mie domande ma sono un ragazzo ansioso
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Malattia autoimmune, barrett. Naviga sul web ma interpreta male. Si tratta di una banale esofagite.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore ho capito quindi posso guarire completamente, il problema più serio è nella parte inferiore perché da quando ho il lichen anale (un anno) lo sfintere si è ristretto e le feci sono cambiate, non formate a volte stitichezza, le feci non hanno a che fare con il lichen quindi non capisco questa associazione, in ogni caso ho fatto colonscopia negativa senza istologico nonostante il retto mi brucia, quindi il problema non era al colon risultato perfetto, anche per questo ho fatto la gastroscopia per capire questo problema delle feci che non tornano normali, che altro posso fare per capire la
Causa, in più c’è flautolenza da un anno cosa che non ho mai avuto così come le feci non formate . Gli esami della celiachia sono negativi quelli del sangue intendo mi sono rassegnato ad avere questo problema
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore ho il referto delle biopsie:
Stomaco:Gastrite cronica in fase quiesciente,aspetti erosivi. Non evidenza di h.p
Duodeno:lievi note di duodenite cronica,villi valutabili di lunghezza regolare.lieve aumento dei linfociti intraepiteliali.da valutare con reazione immunoistochimica .

La reazione immunoistochimica cd-3 evidenzia che i linfociti intraepiteliali sono in media inferiori al 25-30% delle cellule epiteliali, trattasi pertanto di mucosa nella norma, tale reperto escluderebbe l’ipotesi di celiachia avanzata in corso di esame endoscopico. Non necessita secondo le linee guida di controllo endoscopico.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore io continuo ad avere una forte acidità, cosa posso fare? Posso assumere antiacidi tipo malox?
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di rilevante all'istologia. Può assumere antiacidi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#9]
dopo
Utente
Grazie dottore una cosa importantissima per me, visto che da un anno mi è stato diagnosticato il lichen sclerosus genitale e ho gli stessi sintomi anali-rettali cioè ho bruciore e prurito da un anno nel retto può una rettoscopia con biopsia rettale farmi la diagnosi ? È indicata? Perché per la zona ano-rettale il dermatologo non può fare la diagnosi clinica, lo pensa che sia quello ma anche io per me stesso ho bisogno di saperlo con certezza ed il mio medico dice che l’unico modo è quello . Mesi fa feci la colonscopia e non mi fu fatta la biopsia è una successiva visita proctologica mi diagnostico’ un ipertono sfinteriale, il lichen causa l’ipertono, sto soffrendo molto ultimamente con il prurito nel retto e non so come fare ma li non ho la diagnosi certa, mi può dire se facendo la biopsia con la rettoscopia almeno avrò la diagnosi? Grazie
[#10]
dopo
Utente
Salve dottore volevo infirmarla, visto che i medici non sono sicuri se io abbia il lichen sclerosus o il planus visto che il planus sembrerebbe che io lo abbia anche nella cavità orale a breve un proctologo mi farà delle biopsia alla mucosa anale, lunedì, a questo punto il planus può interessare anche il tratto esofageo mi sto chiedendo se quelle lesioni che ho posso essere ricondotte al planus, sicuramente per avere la certezza serve la biopsia esofagea che non mi è stata fatta, mi chiedo se un gastroenterologo avrebbe saputo
Riconoscere le lesioni di un planus, anche se non comune, lei ha mai avuto dei casi? Grazie
[#11]
dopo
Utente
Scusi dottore ma non capisco
Una cosa l’istologico dice che c’è una gastrite cronica con aspetti erosivi e duodenite cronica ma non mi sembra che sia tutto ok dovrebbe essere mucosa morfologicamente normale quindi qual’e’ la causa e cosa devo fare? Apparte l’esofagite