Esito gastroscopia

Buongiorno,
in attesa dell'istologico mi piacerebbe avere un parere in merito alla gastroscopia effettuata ieri:

ESOFAGO: esofago normale per calibro, peristalsi ed aspetto della mucosa.
A circa 28 cm, a livello dell'esofago medio, si reperta piccola rilevatezza millimetrica che viene asportata con pinza bioptica e recuperata per esame istologico.
(b3) Linea Z a circa 37 cm dall'a.
d.
s., apparentemente coincidente con i pilastri diaframmatici.

CARDIAS: incontinente (Hill 2) osservato in retroversione.

STOMACO: Cavità gastrica normale per forma, volume e distensibilità all'insufflazione di aria.
Lago mucoso scarso ma limpido.
la mucosa appare a chiazze eritematose con minime erosioni.
Si eseguono prelievi bioptici in antro (b1) e corpo (b2) per tipizzazione istologica e riceeca H.
Pylori.

PILORO: normale.

DUODENO BULBARE: endoscopicamente normale il bulbo ed il secondo duodeno.

CONCLUSIONI Rilevatezza dell'esofago medio in attesa di tipizzazione istologica Incontinenza cardiale Gastroptia eritemato-erosiva in attesa di tipizzazione istologica.

Il medico mi ha tranquillizzato sulla rilevatezza dell'esofago che secondo lui con ogni probabilità è benigna ma mi piacerebbe avere un parere anche da voi anche in merito al resto.
Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Le rievatezze dell'esofago di quelle dimensioni sono al 99,9% benigne.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta tempestiva.
Dal resto invece cosa si può dedurre?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Lieve gastrite.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, visto che è stato così gentile vorrei porle anche un'altra domanda.

È normale aver avuto un calo così drastico dell'emoglobina da fine dicembre a fine maggio?
Fine dicembre: emoglobina a 13,9
Fine maggio: emoglobina a 12,7
Settembre: emoglobina stabile a 12,7

Gli altri valori delle analisi di settembre sono:

Leucociti 4,6* G/l
Eritrociti 4,3 T/l
Emoglobina 12,7 g/dl
Ematocrito 39 %
Volume corpuscolare medio (MCV) 90 fl
Contenuto Hb medio (MCH) 29,4 pg
Concentrazione Hb corp. media (MCHC) 32 g/dl
Distribuzione Volume Eritrocitario (RDW) 12,5 %
Piastrine 251
Volume medio Piastrine (MPV) 8,7 fl

Neutrofili 48 %
Linfociti 42 %
Monociti 7,5 %
Eosinofili 1,6 %
Basofili 0,8 %

Neutrofili Assoluto 2,2 G/l
Linfociti Assoluto 1,9 G/l
Monociti Assoluto 0,34 G/l
Eosinofili Assoluto 0,1 G/l
Basofili Assoluto 0,0 G/l

Sodio 137 mmol/l
Potassio 4,4 mmol/l
GPT 8 U/l
GOT 14 U/l
GT 13 U/l
Trigliceridi 40 mg/dl
Colesterolo totale 113 mg/dl
Colesterolo HDL 51* mg/dl
Ferro 35 g/dl
Glucosio 78 mg/dl
Azotemia 23 mg/dl
Creatinina 0,80 mg/dl
GFR 91

Sono molto preoccupata perché ho paura che - escluse patologie a carico dello stomaco - possa esserci qualcosa di grave al colon. Sono anche dimagrita qualche chilo nel giro di un mese.

Cosa consiglia? Grazie
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Il calo non è drastico.
Se ha un ciclo abbondante dipende, verosimilmente, da quello.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore, in realtà il ciclo non è per niente abbondante e comunque non ha subito significative variazioni.
Io dolori non ne ho, e a parte aver trovato sangue nelle feci per tre giorni di fila una settimana fa (la visita proctologica ha imputato il sanguinamento a delle emorroidi interne infiammate - anche se al momento della visita non sono stati riscontrati sanguinamenti).

Lei mi consiglia di fare altri accertamenti o analisi? Ripeto che da maggio a settembre l'emoglobina è rimasta invariata