Eruttazione e malessere

Salve, ho 41 anni, e da tanti anni ho problemi di stomaco
Dalla gastroscopia fatta l'anno scorso, mi venne diagnosticata gastrite cronica inattiva di grado lieve, antrale e fundica.

No Helicobacter,
e mi venne consigliato di sospendere esomeprazolo che prendevo tutti i giorni da un mese,
iniziando ad assumere debridat 150mg prima di pranzo e cena per 2 mesi,
e in più 1 bustina al giorno di Movicol per la stitichezza.

Mi dissero che ho la valvola che non funziona bene, per questo soffro di reflusso.

Così iniziai a prendere il debridat,
ma stavo male, senza esomeprazolo mi veniva un bruciore forte, e col debridat non vedevo nessun beneficio,
così dopo aver finito la prima scatola, tornai all'esomeprazolo, che non mi risolveva i problemi, ma almeno mi liberava dal bruciore.

In questi anni sono andato avanti così, prendendo esomeprazolo ogni tanto, quando sentivo il bruciore tornare,
e l'effetto mi durava 3/4 giorni,
mi levava il bruciore, ma purtroppo però esomeprazolo non mi libera dagli altri sintomi,
che sono sensazione di avere lo stomaco gonfio e teso come un pallone, sembra abbia l’addome pieno pronto a scoppiare,
eruttazione continua,
spesso sento come se stesse bollendo l'acqua dentro lo stomaco, con gorgoglii.

Quando mangio il peso allo stomaco aumenta, e alcune volte mi viene come una specie di nausea, giramenti di testa, e devo sdraiarmi qualche minuto per riprendermi,
voglio precisare che sto male anche a digiuno, i miei non sono sintomi che ci sono dopo i pasti,
ma anche rimanendo a digiuno per tutta la giornata, ho sempre gli stessi problemi.

ho l'addome gonfio,
non so se si tratta di grasso addominale, stomaco gonfio, stitichezza o altro.

Sono alto 1, 84m e peso 75kg,
sono giusto come fisico, ma ho questo addome gonfio, che si nota di profilo.

Sto mangiando poco per non sforzare lo stomaco,
in questi ultimi mesi ho perso 9 kg,
ma non vedo cambiamenti,

Faccio presente infine che quando mi sdraio, sto molto meglio,
il peso allo stomaco diminuisce sensibilmente, e l'eruttazione pure,
Una cosa che ho notato, è che appena mi alzo, subito riprende l'eruttazione,
durante la notte non ce l'ho.

Stessa cosa se mi sdraio per un pò durante la giornata, l'eruttazione sparisce, per poi ripresentarsi appena mi alzo,
e dopo un pò ricomincio di nuovo a sentire quel peso allo stomaco,
sembra abbia l’addome pesante 10kg e pronto ad esplodere,
questa sensazione di peso/eruttazione è pure peggio dell’acidità,
non la sopporto più,
non so se la sensazione arrivi dallo stomaco, o da altro, tipo il colon, o altro ancora.

Su internet leggendo altri consulti vedo che tanti con problemi di fegato/pancreas/cistifellea hanno problemi che sembrano di stomaco,
secondo voi il mio è principalmente un problema di stomaco o è giusto fare altri controlli ad altri organi?

Potete orientarmi per favore su esami da fare?

mi consigliate qualche farmaco oltre all’esomeprazolo che potrebbe aiutarmi a liberarmi da questa pesantezza addominale e eruttazione insistente?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Deve provare ad assumere, sotto controllo medico, un procinetico come la levosulpiride.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Salve Dottore, la ringrazio molto per la risposta

Vista l'eruttazione continua e quella sensazione di stomaco gonfiato con aria anche a digiuno,
potrebbe essere utile per me assumere simeticone o carbone vegetale?

il mio medico curante mi ha consigliato anche valpimax 10 gocce di sera,
che non ho capito a che servono nei casi come il mio.

Ma il farmaco che mi ha consigliato lei lo devo assumere tutti i giorni per sempre se dovesse funzionare?
farmaci come Esomeprazolo posso prenderli sempre o è meglio fare a periodi?

in più, potrebbe dirmi quali sono le cause della gastrite cronica e se si può guarire?

grazie ancora