Reflusso o problemi cardiaci?

Salve, vorrei chiedere un consulto per un dolore che ormai ho da circa 2 mesetti.
Ad Agosto ho iniziato ad avvertire un senso di oppressione/costrizione allo sterno e al torace.
La notte molte volte è capitato di svegliarmi con molta acidità di stomaco e trovavo sollievo alzando il cuscino e appoggiandomi con la schiena.
A fine Agosto ho effettuato vari controlli poiché il dolore non passava.
Nello specifico ho svolto una visita cardiologica (ecg con ecocardiogramma), ecografia al seno, ecografia tiroide e analisi del sangue.
Tutto nella norma a parte una tiroidite forse autoimmune che dovrò tenere sotto controllo per ragioni familiari ma che al momento, a seguito delle analisi ormonali della tiroide, funziona bene.

Ad oggi continuo però ad avvertire questo dolore, con acidità di stomaco e reflusso, alcuni giorni è più forte e fisso rispetto ad altri giorni in cui non lo avverto proprio.
Sto cercando anche di non focalizzarmici troppo.
Sono stata dal mio medico di base e mi ha prescritto il breath test per helicobacter pilory per escludere qualsiasi cosa legate a questa acidità di stomaco.
La mia paura è che possa essere un dolore legato a fattori cardiaci (esempio pericardite) e ho notato che questo mio pensiero fa accrescere a volta il dolore
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
sicuramente è un problema gastro esofageo che si risolve con banali antiacidi

si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso