Reflusso ureterale

Salve dottore Chiedo un consiglio ho un bambino di 8 mesi con reni a ferro di cavallo, di cui ha un reflusso di 2 grado in un solo rene, i reni appaiono perfetti, apparte la profilassi antibiotica mi consiglia di fare una scintigrafia o non è necessaria?
il bambino cresce bene pesa 9 kili per 72 cm di altezza ha avuto un solo episodio di febbre da escherichia coli... secondo lei deve fare quest ulteriore esame?
Il reflusso è minimo è da ub solo rene! Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La scintigrafia vescicale viene eseguita nei bambino per valutare il reflusso senza esporre ai raggi x. Si tratta infatti di un esame di medicina nucleare, basato su principi diversi dalla comune radiologia. La scintigrafia renale (quindi con infusione endovenosa del liquido tracciante radioattivo) si esegue per valutare eventuali danni settoriali della funzione renale, dovuti appunto al reflusso. Stanti le condizioni attuali (assenza di alterazioni ecografiche, un solo episodio invettivo, e cetera), non parrebbe che vi siano indicazioni immediate a questo tipo di esame. La situazione deve però essere giudicata direttamente da un nostro Collega con particolare competenza nei casi pediatrici.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it