Buonasera oggi ho effettuato eco a mio figlio di 3 anni e mezzo

referto:
reni in sede, di normale ecostruttura e dimensione.

Destro 80 mm dl, 13 mm spessore parenchimale
Sinistro 89 mm dl, 14 mm spessore parenchimale.

A sinistra verosimile dissociazione trasversale degli echi pielici in rapporto verosimilmente a ipertrofia della colonna mesorenale o pelvi bifida.

Minima non significativa dilatazione della pelvi renale bilateralmente con DAP di circa 3.5 mm.

Non dilatazione uretrali nelle sedi esplorabili, in particolare non evidenti ureteri dilatati in sede retrovescicale.

Vescica repleta, esente da alterazioni parietali e/o endoluminali.

Non versamenti nello scavo palvico.

Il medico radiologo mi ha solo consigliato un esame delle urine di routine.

Io non ho capito se questa dilatazone può aumentare con la crescita.
Può peggiorare'
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Il medico radiologo non ha alcun titolo per dare dei consigli che eventualmente competono ad altri specialisti ... comunque ...
Lei non ci riferisce il motivo per il quale questa ecografia sia stata richiesta ed effettuata e se vi siano, o vi siano stati, dei disturbi specifici. D'ogni modo non vi sono rilievi di particolare significato, anche con riferimento alla modesta alterazione dell'anatomia del rene sinistro.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it