Punti di sutura post intervento varicocele

Salve, 13 giorni fa ho fatto un intervento al varicocele sinistro tramite legamento delle vene spermatiche.
2 giorni fa ho fatto la visita di controllo e il medico mi ha detto che la ferita è perfetta e che tra qualche giorno posso fare la doccia e che i punti cadranno da soli.
Le mie domande sono, tra quanto potrò fare effettivamente la doccia?
Posso usare prodotti come bagnoschiuma e cose così?
Tra quanto mi cadranno effettivamente i punti e c’è un modo per aiutare questo processo?
Grazie per l’aiuto
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
I punti di sutura in materiale riassorbibile si staccheranno entro le prossime due settimane come sosrta di costicine. Se questo non dovesse avvenire oltre un mese, forse sarà meglio provvedere alla rimozione diretta. Nel frattempo se la ferita è asciutta e apparentemente ben cicatrizzata può provvedere normalmente all'igiene personale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it