Rapporti post intervento varicocele

Salve, mi sono operato al varicocele sinistro tramite legatura delle vene spermatiche una settimana fa.
A 10 giorni dall’intervento andrò a togliere i punti e mi chiedevo, tolti i punti, dopo quanto potrò riprendere attività fisiche pesanti, come la palestra, e quando rapporti sessuali completi in modo tranquillo.
Premetto che dopo una settimana non ho più dolori per quanto riguarda i punti ma solo fastidio mentre ulteriori dolori al testicolo non sono presenti.
Inoltre non mi crea fastidio neanche quando il pene è in posizione eretta, e infine il terzo e quarto giorno ho avuto due polluzioni, volevo sapere se queste possano compromettere l’esito dell’intervento.
Come ultima cosa per quanto riguarda i rapporti sessuali l’astinenza dal farli riguarda il fatto che potrebbe compromettere l’intervento o potrebbe aprire la ferita, anche dopo aver rimosso i punti?
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

non c'è alcuna controindicazione nell'avere rapporti sessuali, tutto dipenderà dalla posizione che non dovrà creare dolore da compressione.
Le polluzioni non possono aver creato nessun problema all'esito dell'intervento, mentre l'attività fisica è consigliabile dopo almeno 30 giorni dalla data dell'intervento.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it