In attesa di operazione per varicocele di 3 grado

Buongiorno,
Sono in attesa di operazione per varicocele di 3 grado da 2 anni ma a causa del covid non mi hanno ancora chiamato.

Ho effettuato 2 spermiogrammi in questi anni con parametri tutti corretti tranne velocità progressiva (a) 8%

Altre voci più importanti
Motilitá tot dopo 45 min 72%
Progressiva vivace (come detto) 8%
Lenta (b) 54%;
Debole 10%;
Immobili 28%
Spermatozooi normali 11%
Problema scritto sul referto: astenozospermia media

Secondo voi posso aver figli con questi parametri e con questo problema?

Operazione puó essere risolitiva?

E succede qualcosa se passa ancora tanto tempo prima dell'operazione?

Grazie mile.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Lo spermiogramma non è pessimo, la fertilità va poi ovviamente valutata "sul campo", le indicazioni dell'esame hanno un carattere unicamente probabilistico. Alla sua età di 27 anni è verosimile che la correzione del varicocele porti ad un sensibile miglioramento dei parametri seminali. Questo diventa man mano meno probabile solo oltre i 30-35 anni, quindi per ora non ci pare il casi di farsi eccessivi problemi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille x la risposta.
Un'altra domanda: se asintomatico da ormai 2 anni e con questi parametri secondo lei varicole di 3 grado è da operare o tener sotto controllo ?

Quindi secondo lei anche se mi opero tra mesi spermiogramma migliorerà comunque ?

Grazie.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Se il varicocele non è sintomatico, diremmo che tutto dipenda da quanto ci si desideri procreare figli; la fertilità, come si è già scritt, va messa praticamente alla prova.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it