Post operazione varicocele

Buongiorno,
sono stato operato di varicocele di 3 grado con tecnica di scleroembolizzazione il 27 gennaio.

Ad oggi a riposo non sento più le vene dilatarsi però con la manovra di Valsava purtroppo si.

Cosa vuol dire?
Non è andata a buon fine operazione?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
A distanza non è ovviamente possibile giudicare, comunque sarebbe forse anche un po' troppo presto. Immaginiamo vi sia un controllo programmato in cui il nostro Collega che la segue direttamente potrà verificare la situazione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Buongiorno,
ma di prassi dopo 15 gg dovrei sentirle oppure no ?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Cosa veramente lei senta sotto le dita, noi a distanza non possiamo saperlo. Tenga conto che le varici non vengono asportate ma, non essendo più rifornite dal reflusso, vanno progressivamente in atrofia in un periodo molto lungo, anche un paio d'anni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it