Post operazione varicocele

Buongiorno,
sono stato operato di varicocele di 3 grado tramite embolizzazione giovedì 27 gennaio.
Volevo chiedere: dopo quanto tempo le vene tornano normali?
È normale che al tatto sento ancora le vene ingrossate?

Altra domanda: come mai devo effettuare un'ecografia ai testicoli e uno spermiogramma tra 9 mesi e non prima?

Vuol dire che x vedede i risultati devo aspettare mesi?

Grazie x le risposte.

Buona giornata.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Le vene dilatate del plesso spermatico, che costituiscono appunto il varicocele, non vengono materialmente asportate durante l’intervento, qualsiasi tecnica venga adottata, poiché lo scopo é unicamente quello di impedire il reflusso di sangue venoso, che sostiene appunto la dilatazione. Pertanto, il pacchetto di vene resta palpabile, anche se sensibilmente meno turgido, una riduzione di volume avviene gradualmente in tempi molto lunghi (1-2 anni). L’efficacia dell’intervento è invece quasi immediata, se si eccettuano le prime settimane in cui può essere presente un po’ di tumefazione del testicolo, accompagnata da un senso di tensione e peso. I vantaggi sulla qualità del liquido seminale sono comunque percepibili in modo significativo solo dopo alcuni mesi, pertanto concordiamo certamente con l’indicazione dei nostri Colleghi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
grazie mille per la spiegazione.

Un'altra domanda: essendomi operato giovedi oggi, dopo 2 giorni, posso tornare a fare una camminata ? Inoltre dopo quanto tempo posso riprendere attività calcistica e sessuale ?
In ospedale mi hanno detto 30 gg ma su internet dicono che con l'embolizzazione si puó riprendere dopl 15 gg.
Secondo lei ?

Grazie.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Se le sono state impartite delle indicazioni precise, pare ovvio che lei le debba seguire scrupolosamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it