Varicocele di IV-V grado testicolo sx riscontrato a 51 anni

Sono un uomo di 51 anni, notando il testicolo sinistro molto più grande del destro ho chiesto un consulto andrologico.

L' esame obiettivo recita:
Entrambi i testicoli risultano nella norma, gli epidimi non sono dilatati, ed entrambi i vasi deferenti sono palpabili.
Si apprezza dilatazione del plesso pampiniforme di sx che viene confermato con l' esame ecodoppler office facendo diagnosi di varicocele di IV - V grado.
Nulla a dx.

Non ho dolore alla palpazione, ed avendo già quattro figli non penso al discorso di fertilità.

Ho letto su internet che oltre al varicocele idiopatico (primario) esiste anche una forma di varicocele secondario, cioè che dipende da un’altra patologia.
Nel varicocele secondario la causa del blocco al flusso sanguigno è la presenza di un tumore a livello pelvico o addominale (per esempio un carcinoma renale); il quale comprime i vasi venosi entro cui dovrebbe defluire il sangue proveniente dalle vene testicolari.
Il varicocele secondario è tipico delle persone adulte o anziane di età compresa tra i 40 e i 70 anni.

L ' andrologo non mi ha parlato minimamente di questo aspetto ed io sinceramente sono molto preoccupato.

Dovrei fare delle ecografie per capire se la causa di questo varicocele alla mia età potrebbe essere dovuto alla presenza di un tumore?

Grazie di cuore per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

il varicocele è una dilatazione del plesso pampiniforme di destra e di sinistra, ma mentre a destra esiste un altro deflusso venoso, quando è presente un varicocele, questo può dipendere da quello da lei citato, ma poichè il suo varicocele è a sinistra il problema non sussiste.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie di cuore per la sua risposta dottore ciò mi conforta.
È stato gentilissimo.