Surrene sx adenomatoso

Buonasera,
Su indicazione del neurologo ho effettuato una tac toraco addominale per indagare su dei disturbi alla schiena che ho da qualche mese, ho una sensazione di bruciore che si irradia e un prurito puntuale e il neurologo pensava a qualche problema ormonale.
Ho chiesto la tac per controllare i surreni e l'aorta anche per indagare su una possibile ipertensione secondaria, dal 2017 sono diabetico tipo 2 e iperteso con difficoltà nel controllare l'ipertensione.

L'esito è il seguente:
Torace
Non si osservano alterazioni parenchimali polmonari focali in atto né versamento pleurico o pericardico.

Non linfonodi ingranditi in sede ilo - mediastinica.

Addome - pelvi
Il fegato è nei limiti per dimensioni e struttura, e non si osservano alterazioni focali circoscrivibili, se si eccettua
focale enhancement riferibile verosimilmente ad alterazione distrettuale di flusso del quarto segmento epatico.

Pervia la vena porta.
Non dilatate le vie biliari.

Aspetto ingrandito, adenomatoso, del surrene di sinistra senza evidenti nodularità circoscrivibili.

Nei limiti i reperti al surrene destro, pancreas, milza e reni; puntiforme calcolo del gruppo caliciale superiore del
rene destro.

Aorta addominale nei limiti per calibro.

Vescica poco distesa, apparentemente con pareti a profili regolari.

Non linfonodi ingranditi né liquido libero in addome.

Gradirei un vostro parere in merito al surrene sinistro, secondo voi merita qualche approfondimento?

Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
gli adenomi surrenali vengono identificati alla TC o risonanza magnetica. Sono relativamente comuni e più' frequentemente non funzionanti ( quindi non in grado di produrre alterazioni ormonali o metaboliche).
Esistono pero' adenomi secernenti, cioè' una parte del surrene che iperproduce quegli ormoni che normalmente sono prodotti dal surrene.
L'iperproduzione di ormoni surrenali quali cortisoni, aldosterone, androgeni surrenali, catecolamine, puo' provocare varie alterazioni fra cui anche ipertensione e diabete.
In presenza di una diagnosi di sospetto adenoma surrenali alla TC e' utile eseguire accertamenti per verificare se questo adenoma e' secernente o no.
In genere si eseguono esami ematochimici relativi al dosaggio del cortisone, aldosterone, regina, sodio, potassio, DHEA, Delta 4 androstenedione, catecolamine plasmatiche, catecolamine urinarie e acido vanilmandelico urinario.
Puo' essere utile poi anche una scintigrafia surrenali.
Se risata alterato il ritmo di uno di questi ormoni puo' risultare necessario previa regolarizzazione medica, l'asportazione dell'adenoma o del surrene

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it