Urine colore marrone verdastro

Gentili Medici.
Il problema riguarda mia madre (75 anni normopeso).
Da parecchio tempo riferisce che le urine hanno assunto un colore brunastro tendente al verde e ha notato la presenza di una specie di sabbiolina verdastra.
Assume da anni per ipertensione Losartan Potassico e Nebivololo, Paracetamolo causa osteoartrosi.
Ad una recente TAC i livelli di Creatinina (richiesti per la somministrazione del contrasto) erano perfetti.
Da parecchio tempo non fa esame urine, ha saltuari bruciori ad urinare ma poco.
In attesa di farli, qualcuno può dirci da cosa possono dipendere urine con queste caratteristiche?
Grazie!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Ovviamente è indispensabile eseguire quantomeno un esame delle urine con urocoltura e un'ecografia dell'addome. Le urine marroni sono in primo luogo sospette per un sanguinamnto di origine renale o delle alte vie urinarie.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Ma tali sanguinamenti possono determinare anche la presenza di questi "residui simili a zucchero" di colore verdastro?". Grazie!
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Senza vedere direttamente è impossibile giudicare, solo l'esame delle urine può darci un riscontro oggettivo. Fare solo delle ipotesi è molto vano.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Grazie e concordo con il Suo consiglio. Potrebbero tuttavia essere componenti biliari (problemi al fegato per i farmaci assunti), invece di pensare a sanguinamenti urologici (possibile neoplasia considerando l' età)? Sono un po' preoccupato. Grazie!
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Il passaggio di bile all'urina è tanto raro da essere inverosimile. Vi sono altre ipotesi tra cui è vano arrampicarsi ora, ma la prima da accertare, od escludere, è proprio il sanguinamento

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Ok. Grazie!! Tuttavia aveva fatto un esame "casalingo" con Stick per esami urine (acquistato in farmacia), in cui era risultato fortemente positivo per esterasi leucocitaria e media positività per nitriti. Poi per sangue, urobilinogeno e bilirubina la colorazione indicava la negatività. Cordialmente!