Polipo vescicale

Buongiorno, chiedo questo consulto per mio padre, 75 anni, forte fumatore e già operato di stenosi carotidea dx nel 2018.

Ora in buona salute generale, ma sempre fumatore.

Da alcuni giorni presenta ematuria macroscopica senza ulteriori sintomi.

No dolore, no stanchezza, no perdita peso o appetito.

Esami ematici ok, esame urine evidenzia ematuria e numerosi batteri.

Indirizzato all'Urologo.

Visita urologica negativa per prostata e linfonodi.

Ecografia dell'apparato urinario:
reni ok
ureteri ok.

VESCICA: polipo vescicale 28x20 mm margine laterale sinistro anteriore.

Indirizzato all'Urologo per asportazione del polipo tramite cistoscopia endoscopica.

Vorrei chiedere se una lesione di queste dimensioni di per sè deponga per un problema molto serio,
o se, anche con un polipo di queste dimensioni, c'è speranza di evitare la cistectomia radicale.

Vi sarei inoltre molto grato per ogni altro consiglio/parere che vogliate fornirmi.
[#1]
Dr. Andrea Loreto Urologo, Andrologo 221 5
Buongiorno
La patologia di suo padre si delinerà solo dopo l’intervento di asportazione del polipo .
L’esame istologico permetterà di evidenziare la natura della malattia e i passi diagnostici e terapeutici da intraprendere.
Solo con l’esame istologico e la situazione generale del paziente si può decidere cosa fare.

Sia paziente e aspetti la fine di questa prima fase e si affidi ai colleghi che seguono Suo padre.

Dott. Andrea Loreto
Roma - Reggio Emilia - Parma
+39 3515262627
Info@andrealoreto.it
www.andrealoreto.it