Mancata asportazione polipo vescicale per stenosi?

Salve gentili dottori mio padre un uomo di 82 anni gli è stato riscontrato un "polipo vescicale" di circa 20mm, gli è stata fata ecografia e cistoscopia senza grossi problemi, dopo tutte le analisi del caso ieri è stato sottoposto all'intervento ma senza nessun risultato, i dottori hanno detto che l'uretra era stretta e che non sono riusciti ad intervenire, adesso gli hanno detto che deve tenere un catetre sopra per qualche giorno prima di ritentare l'intervento, adesso vi chiedo, come può avere una stenosi se ha sempre urinato regolarmente senza nessun problema?

Si può avere una stenosi se l'attrezzo per la cistoscopia è entrato senza problemi?

Ci sono altre strade con urologi specialisti per accelerare la risoluzione del problema?

Grazie per la cordiale attenzione
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Il resettore , ossia lo strumento endoscopico indispensabile ad eseguire questo tipo di intervento ha un calibro di quasi 9 millimetri, che è circa il doppio dei normali cistoscopi diagnostici flessibili oggi in uso. Pertanto non deve stupire che restringimenti anche modesti dell’uretra possano impacciare l’inserimento di uno strumento di dimensioni così cospicue. L’urologo ha modo di utilizzare altre tecniche e strumenti per farsi strada ma talora le condizioni locali particolarmente ardue possano consigliare di non insistere più di tanto. A questo punto, è noto quanto siano sufficienti pochi giorni di catetere a permanenza per rendere possibile con facilità il passaggio di qualsiasi strumento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it