Globuli rossi nelle urine

Egregio/i Dottore/i

vi chiedo cortesemente un vostro gradito parere su alcuni valori (alterati) analisi urine di oggi ed esami eseguiti circa 1 anno fa.

25.09.
2021 Esami urine
Emoglobina 0.06 (rif.
0.00 - 0.03)
Globuli rossi 43 (rif.
0 - 15)
Il resto tutto ok.

Globuli rossi presenti negli anni precedenti negli esami urine precedenti:
2021 (Aprile): 23 (rif.
0 - 15)
2020: 17 (rif.
0 - 15)
2020 bis: 23 (rif.
0 - 15)
2018: 10 (rif.
0 - 15)
2017: 6 (rif.
0 - 15)
2017 bis: 8 (rif.
0 - 15)
2014: 25 (rif.
0 - 15)
2013: 25 (rif.
0 - 15)

Ves: 2 (rif.
2 - 28)
Pcr: <5.0 (rif.
0.00 - 10.00)
Psa Totale: 0.26 (rif.
0.00 - 3.00)
Psa Libero: 0.10 (rif.
0.50 - 5.00)
Rapporto Libero/Totale%: 38 (13 -100)

Un anno fa eseguiti i seguenti esami:

In data 05.08.
2020 eseguita VISITA UROLOGICA c/o Primario urologia ospedale, con esito:
"Ipertrofia prostatica".

Consigliato ecografia reno-vescicale e citologie urinarie.

In data 14.08.
2020 Esito esame CITOLOGICO: "Negativo per carcinoma uroteliale di alto grado.
Presenza di cristalli.
"

In data 13.08.
2020 Esito ECO-ADDOME COMPLETO: "Rene destro e sinistro di dimensioni ed ecostruttura nei limiti di norma.

Vescica repleta, di morfologia e spessore parietale (<4mm) nella norma, assenza di formazioni endoluminali di significato patologico.

Prostata di dimensioni nella norma, con ecostruttura debolmente disomogenea (ipoecogena) in corrispondenza del lobo medio (possibile esito di prostatite, da ricontrollare a distanza).
"

In data 16.09.
2020 Esito TAC ADDOME COMPLETO (senza e con mdc): "Reni con multiple formazioni microcistiche bilaterali (la maggiore al 3 medio del rene sinistro ha diametro di circa 1 cm.
). Non dilatate le cavità calico-pieliche bilateralmente con sviluppo extra renale delle pelvi di destra.
Entrambi gli ureteri si opacizzano in tempi regolari e simmetrici di urina opaca.
Vescica discretamente distesa, a pareti sostanzialmente regolari, esente da inclusi radio-opachi.
Prostata con asse maggiore sul piano assiale di 46 mm.
"

In data 29.09.
2020 Esito URETROCISTOSCOPIA: "Uretra anteriore di calibro regolare.
Uretra prostatica deformata da due lobi ipertrofici, lievemente congesti.
Collo vescicale ampio.
Mucosa vescicale di aspetto e colorito regolare.
"

Conclusione.

Sono molto preoccupato dall'aumento dei globuli rossi presenti nell'esame urine effettuato questa mattina... anche se questa situazione, tra alti e bassi, continua da alcuni anni.

Vi ho inviato esito Uretrocistoscopia eseguita un anno fa dal Primario di Urologia dell'Ospedale della mia città (il quale mi fece eseguire anche gli esami che vi ho sopraelencato per un caso di presenta macroematuria).

Mi farebbe piacere avere un cortese parere e, magari, un consiglio su cosa fare...
Sono molto preoccupato.

Grazie per la Vostra attenzione e scusate il disturbo.

Grazie ancora.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
La presenza di globuli rossi nel sedimento è comunque molto modesta, presente da molto tempo e del tutto compatible con la sua età e le modificazioni della prostata che fisiologicamente avvengono nell'età matura. Diremmo siano già stati eseguiti accertamenti più che completi, saggio mantenersi sotto controllo tra i 50 ed i 75 anni, ma diremmo senza alcuna particolare ansia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore
per la celere e cortese risposta... mi ha tranquillizzato.
E' vero globuli rossi, una volta di più una volta di meno, sono presenti nel sedimento da anni ed anche il mio medico di base non si è mai allarmato.

Eseguirò comunque, come ogni anno, anche l'ecografia addome completo e poi valuterò.
Se non le dispiace mi farebbe piacere tenerLa aggiornata per avere ancora un suo parere.

Grazie ancora e Buona Domenica.
Gentilissimo.
[#3]
dopo
Utente
Egregio Dottore, buongiorno,
Questo è l'esito dell'ecografia addome completo:

"Non si rilevano variazioni nei confronti dei precedenti accertamenti in visione.
Invariate le caratteristiche ecostrutturali del fegato, un po' voluminoso, con margini arrotondati ed ecostruttura grossolana, piuttosto disomogenea a tratti iperecogena, come da possibile epatopatia fibrotica, da inquadrare in ambito anamnestetico.
Si riconoscono sempre alcune cisti semplici di pochi millimetri.
Colecisti normodistesa, non contiene calcoli.
Vie biliari non dilatate, vena porta di calibro regolare con flusso epatopeto (circa 13 mm all'ilo).
Pervie le sovraepatiche.
Pancreas e milza nei limiti per dimensioni ed ecostruttura.
Reni in sede, regolari per dimensione, morfologia ed ecostruttura.
Regolare lo spessore parenchimale. Non dilatazione delle vie escretrici, nè visualizzabili calcoli. Minuta cisti corticale di circa 14 mm al 3 medio del rene sinistro.
Aorta addominale regolare per decorso e calibro.
Vescica simmetricamente ben espansa (volume circa 360 cc), presenta pareti regolari e contenuto anecogeno.
Prostata di regolare morfo-volumetria ed ecostruttura, con volume stimato in 17 cc.
Nei limiti le vescichette seminali, libero il Douglas.
Residuo post-minzionale scarso di 15 cc.

Per quanto riguarda reni e vescica (in relazione con i globuli rossi presenti nell'urina)... cosa ne pensa?

Nel frattempo ho eseguito anche l'esame citologico urine e sono in attesa della risposta (ci vorranno un po' di giorni).
Stress a mille...

Grazie per una sua eventuale cortese e gradita risposta.
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
L'unica cosa significativa di questa ecografia è un fegato abbastana mal ridotto. Forse sarebbe il caso di pensare a questo, invece che ai pochi globuli rossi nelle urine.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta, Dottore.

Lo so... sono diversi anni che lo tengo sotto controllo.

Ho fatto Tac, Risonanze, Ecografie...
(Transaminasi sempre ok.)
Zero alcolici da anni (bevo solo acqua), dieta ferrea da anni...
Nessun medico mi ha mai consigliato qualcosa.

Sinceramente non so cosa fare... se ha qualche consiglio da darmi Le sarei grato.
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Posto. che il fegato non sia ovviamente di nostra competenza, pensiamo che i provvedimenti presi siano gli unici realmente efficaci. Il suo fegato non tornerà mai normale, l’importante è che non peggiori.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#7]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore.

La ringrazio per la cortese risposta.
Da qualche anno assumo alcuni farmaci (Levopraid e Lucen) per gastrite e reflusso... adesso sto eliminando anche questi perchè a quanto pare possono avere riflessi negativi sulla salute del fegato.
Da anni soffro di dolori cervicali per cui spesso assumo antinfiammatori (Oki) ma negli ultimi tempi ne ho ridotto l'assunzione solo in casi estremi (anche questi sono dannosi per il fegato).
Aggiungiamo la dieta ferrea (come già detto)... non so che altro fare.

Nei prossimi giorni provvederò a prenotare una visita con un gastroenterologo (o sarebbe meglio un epatologo?) per avere ulteriori indicazioni.

Di più non so cosa fare...per evitare un peggioramento della situazione e sono parecchio demoralizzato.

La ringrazio ancora per il suo interessamento... gentilissimo.
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
L'epatologia non è una specialità a sé. ma piuttosto una settorializzazione della gastro-enterologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#9]
dopo
Utente
La ringrazio per la precisazione, non lo sapevo.
Quindi lunedì prenoterò una visita con un gastroenterologo di livello.

Buon week-end.