Necrosi tumore rene

Buongiorno cari dottori volevo porvi una domanda che non mi e'chiara: perche'aree necrotiche all'interno di un tumore al rene sono considerate un esito sfavorevole di un referto istologico?
Non e' stato meglio che il tumore non ha ricevuto sangue a sufficenza per poter crescere ulteriormente?
Grazie molte
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Se il tumore è costituito da cellule ad assai rapida replicazione (pertanto con un comportamento più aggressivo), può essere che la crescita al suo interno di vasi sanguigni non riesca a star dietro alla proliferazione del tessuto. Pertanto è più facile che si instaurino delle aree di necrosi. E' certamente una spiegazione banale, ma speriamo possa rendere l'idea.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it