Angiomiolipoma

Buonasera, dopo aver effettuato una risonanza magnetica con contrasto e senza, mi è stato diagnosticato un angiomiolipoma al rene destro.
Devo preoccuparmi?
Nel referto c'è scritto che devo effettuare ecografie per tenere sotto controllo tale situazione.
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
esatto, più' che preoccuparsi deve controllarsi.
Angiomiolipoma e' una diagnosi di tumore benigno del rene che se non progredisce nel tempo in dimensioni superando i 2.0 cm viene controllato anche con sole ecografie ( se ecografia riesce bene a localizzare, definire e valutare dimensioni).
La diagnosi di certezza di angiomiolipoma e' istologica ( no biopsia ma da asportazione chirurgica), tuttavia la radiologia con RM ed ecografia generalmente e' affidabile se da' con sicurezza questa diagnosi .
Tuttavia, se la neoformazione riferita ad angiomiolipoma tende a crescere progressivamente nel tempo, la valutazione di una asportazione chirurgica puo' essere opportuna .

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it