Rene a ferro di cavallo

Salve dottore avevo un quesito da porle, mio figlio 8 mesi ha reni a ferro di cavallo, abbiamo fatto cistografia dove entrambi i reni sono perfetti di forma e volume solo uniti, in un rene ha un reflusso di 2 grado e L altro nessun reflusso mi è stata prescritta profilassi antibiotica e tra un anno rifare la cistografia dicendomi che probabilmente si risolve spontaneamente il reflusso con la crescita del bambino, il medico mi ha anche detto di fare la scintigrafia ma volevo un consiglio, poiché i reni sn perfetti e che mi è sempre stato detto che è una variante anatomica vorrei non sottoporre il bambino a quest ulteriore esame poiché mi sembra inutile, lei cosa mi consiglia il bambino cresce bene e ha avuto una sola infezione curata tempestivamente con antibiotico, grazie!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Si pala forse di scintigrafia vescicale per valutare il reflusso? Oppure di scintigrafia renale per documentare eventuali danni provocati dal reflusso? La seconda ipotesi ci pare meno verosimile, d'oni modo non si tratta di un'indagine particolarmente invasiva. La decisione spetta all'urologo pediatra che sta seguendo il caso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Il medico mi ha detto per vedere la funzionalitá dei reni e che è una scelta mia, in ogni caso a distanza di un anno dovrei ripetere la cistografia, mi domandavo se fosse un esame in più dato che i reni si presentano normali, a detta del radiologo magnifici entrambi, e ha avuto un solo episodio di infezione curato da subito, e comunque il reflusso è un reflusso di 2 grado quindi lieve..e a questo punto nn so esattamente come muovermi!..
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Se il Collega ha consigliato l’indagine, un motivo ci sarà, noi a distanza non disponiamo di elementi sufficiente per giudicare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Non so , mi era stato detto che è una variante anatomica di fare eco ogni sei mesi per i primi due anni al gaslini di Genova ..dato che all eco era risultato tutto perfetto solo questo leggero reflusso in un solo rene ..per questo credo sia poco importante adesso questo ulteriore esame!