Stent ureterale

Buonasera, un mese fa sono stata operata per calcolo renale.
Il giorno prima dell’operazione mi hanno fatto una tac poiché il calcolo dal l’ecografia non si vedeva.
Durante l’operazione mi è stato inserito lo stent ureterale ma il calcolo non c’era più.
Il dottore mi ha detto che al 99% lo avevo espulso qualche ora prima (infatti anche i dolori non li avvertivo più) ma c’era un’infrazione al rene è una restringimento dell’uretere il dottore per essere sicuro ha prelevato un pezzo di tessuto e ha voluto fare la biopsia per scongiurare qualsiasi cosa.
A distanza di qualche settimana avverto dolori all’inguine (parte opposta di dove è stato messo lo stent) e ho ripetuto gli esami e pian piano i valori stanno tornano nella norma.
Sono però un po’ preoccupata, perché per togliermi lo stent il dottore mi ha richiesto una tac con liquido di contrasto perché vuole rendersi conto che si sia cicatrizzato bene.
Mi sono confrontata con un’amica che ha avuto il mio stesso problema è mi ha detto che lei non ha fatto nessuna tac nel doverlo togliere.
Ora mi chiedo, c’è qualcosa che non va oppure è di prassi fare La tac prima di rimuovere lo stent?
Scusatemi se mi sono dilungata, ma sono tanto preoccupata per questa situazione.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Non si tratta di una prassi comune, ma noi non possiamo a distanza avere idea di che cosa il nostro Collega abbia visto e fatto durante l’intervento. D’altronde, non è neanche prassi comune lasciare lo stent così a lungo se l’intervento non è stato operativo, ma solo diagnostico. D’ogni modo, la prudenza ovviamente non è mai troppa .

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Chiedo scusa dottore, ma se ci fosse stato qualcosa di più preoccupante dalle analisi non si sarebbe evinto qualcosa? E soprattutto, i valori non sarebbero aumentati al posto di scendere?
Io dopo l’operazione quei forti dolori al rene non li ho più.
[#3]
dopo
Utente
Dottore un’altra info.. da qualche giorno dopo l’operazione ho un dolore dall’inguine e mi scende fino al ginocchio. Ho chiesto al dottore e mi ha detto che è lo stent. Secondo lei è possibile che mi provochi questo dolori. Osi forti tanto da, a volte, riuscire ad alzarmi dalla sedia con fatica? La ringrazio il
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
I fastidi da stent sono purtroppo ben noti, ma che i dolori siano irradiati agli arti inferiori diventa un po' difficile da giustificare. D'ogni modo, nell'impossibilità di un riscontro diretto, non possiamo dire molto di più.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it