Dolore alla palpazione rene destro

Buonasera Sono un uomo di 60 anni che soffre di dolori addominali ricorrenti si pensa dovuti a diverticoli e stitichezza Ultimamente ho notato qualche problema a urinare la pressione dell'urina e poca e ci metto un po' di tempo prima di urinare specialmente la mattina però senza dolore Il problema è che da circa 5-6 giorni ho un dolore al fianco destro alla palpazione, cioè Se premo con due dita sento dolore normalmente No.
solo in certe posizioni da sdraiato.
in attesa di ecografia vorrei qualche consiglio su cosa fare e cosa potrebbe essere Grazie mille.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il rene è un organo molto profondo nell’addome, in buona parte nascosto posteriormente dietro il margine inferiore del torace. Non è possibile evocare un dolore renale con la pressione di sole due dita. Parimenti, tutti i dolori lombari che sono condizionati da posizione e movimento quasi sicuramente hanno una origine neuro-muscolare. In conclusione, è abbastanza improbabile che il suo attuale fastidio principale abbia una causa renale. Ciò non toglie che sia assai consigliabile una valutazione urologica diretta, anche per interpretare gli altri disturbi urinari che ci riferisce, molto probabilmente legati alle modificazioni della prostata tipiche dell’età matura.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la risposta comunque nell'attesa di ecografia lei pensa più una questione di prostata? Comunque dai sintomi, urinare debolmente, a volte vado spesso ma con poca urina e a gocce,però non brucia e non vedo sangue. Per informarla e da tempo che ho problemi di stipsi e dolori addominali dovuti probabilmente a diverticoli. Pensa di escludere problemi gravi? Grazie mille per la pazienza.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
I disturbi sono assolutamente tipici per l'ingrossamento benigno della prostata, comunque la diagnosi dovrà essere definita dal nostro Collega che l'avrà in cura. Tutti i tipi di disturbo intestinale si riflettono assai spesso sulla basse vie urinarie.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
È stato gentilissimo dottore la ringrazio per la risposta sono un poco più tranquillo Poi le farò sapere Buona giornata