Rene sx: formazione disomogenea iperecogena con fenomeni colliquativi. cosa potrebbe essere?

Mia madre di anni 73 ha effettuato ecografia addominale completa.
Reni in sede.
Rene sinistro con formazione disomogenea iperecogena con fenomeni colliquativi contestuali di dimensioni 62*59 mm.
Si tratta di un tumore?
Le hanno consigliato nel frattempo di effettuare una TC con m.
d.c.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il sospetto è certamente quello, ma, è indispensabile completare gli accertamenti con la TAC dell'addome con mezzo di contrasto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Solo allora si potrà sapere se si tratta di un qualcosa di benigno o maligno?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Sì.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Grazie
[#5]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Risultati TC addome completo con e senza mdc: aumento di volume e deformazione del rene sinistro per evidenza a livello del polo inferiore di formazione espansiva solida,ipervascolare, delle dimensioni di 63*63*58mm , di tipo eteroplasico, contenuta nella fascia di Gerota,senza infiltrazioni del cellulare lasso perirenale.
Rene destro in sede,con conservata differenziazione cortico-midollare,senza segni da dilatazione e/o dislocazione degli elementi calico-pielici bilateralmente.
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le indicazioni chirurgiche sono evidenti. In base alle immagini della TAC si potrà decidere se sia fattibile una asportazione selettiva della massa oppure sarà opportuno asportare il rene completamente. Entrambi gli interventi vengono oggi abitualmente eseguiti in laparoscopia convenzionale o supportata dal robot operatore.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#7]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
La laparoscopia è risolutiva? Si tratta di un tumore benigno o maligno?
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La laparoscopia è ovviamente risolutiva.
Il tumore è molto probabilmente maligno, basandosi sul suo aspetto radiologico. Quale sia il tipo particolare di tumore lo si conoscerà solo con l’esame istologico eseguito sul pezzo asportato. La prognosi è comunque in questi casi generalmente molto buona.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#9]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Dottore, quello che mi chiedo: c'è qualche valore riscontrabile nel sangue o nelle urine che possa farci capire quanto aggressivo sia questo tumore e da quanto tempo sia lì ?
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Realisticamente no.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#11]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Di male in peggio! La ringrazio infinitamente per le tante risposte e la tanta disponibilità... Spero vada tutto bene. Domani abbiamo il primo incontro con l'urologo!