Info post nefroureterectomia totale dx

salve, mia madre è stata operata di recente con asportazione rene e uretere dx + linfonodi ilari e linfonodi paracavali con procedura robotica.

E' arrivato il referto dell'istologico che riporta quanto segue:
ESAME MACROSCOPICO: Rene delle dimensioni di cm 8, 5x6x3, 5 con tratto di uretere della lunghezza di cm20.
A livello della pelvi renale di reperisce neoformazione biancastra del diametro massimo di cm 3, 5.
Tessuto fibrovascoladiposo di cm 4, 2 x5x1
ESAME MICROSCOPICO: Carcinoma uroteliale papillare di alto grado (ISUP-WHO, 2004) G2-3 (WHO, 1973) con aspetti di invasione del connettivo sottoepiteliale e della tonaca muscolare.
Il margine di exeresi appare esente da atipie.

DIAGNOSI: carcinoma uroteliale papillare di alto grado (ISUP-WHO, 2004) G2-3 (WHO, 1973) infiltrante.
AJCC/TNM (2017): pT2, pN0.
Linfoadenite reattiva in 7/7 esaminati.

Posso capire cosa significa?
avevamo capito che era circoscritto.
Cistoscopia, uro TC negative per vescica nè metastasi dalla Tc torace.

Da protocollo si potrebbe proporre una chemio?
mia mamma ha 77 anni ed è stata operata di tumore alla mammella 15 anni fa dopo il quale ha già effettuato una chemio molto forte.
Grazie per l'aiuto
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Il tumore è limitato al rene, i linfonodi non sono interessati, la chirurgia si può quindi considerare radicale e curativa. In queste situazioni non si effettuano terapie aggiuntive di alcun tipo. I controlli sono in genere semestrali, alternando in genere TAC ed ecografia. Deve inoltre essere controllata endoscopicamente la vescica, in genere una volta l’anno, per almeno 5 anni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it