Angiomiolipoma rene sinistro

Buongiorno gentili dottori, a Maggio 2021 nell'ambito di una Eco per controllo cisti semplic mi è stato diagnosticato un Angiomiolipoma di 12 MM vicino ad un grappolo di cisti semplici. Al rene destro solo un paio di cisti semplici. Lo stesso angiomiolipoma mi era stato visto un mese dopo dal mio urologo con il quale abbiamo condiviso un primo controllo ravvicinato e così a febbraio ho fatto un'altra eco dove però l'angiomiolipoma sembra cresciuto di 8MM (Anche se ecografista diceva che la posizione sotto le cisti semplici potrebbe inficiare la lettura precisa delle dimensioni). Lui stesso, pur confermandomi la natura benigna al 100% mi ha detto di fare tra 3 mesi un'angio tac. Volevo chiedervi come è possibile che questa formazione sia cresciuta così tanto? Ho letto che hanno delle percentuali di crescita bassissime. Posso attendere realmente 3 mesi? o meglio farlo subito? La angio tac serve per capire che non sia maligno o solo per capirne la conformazione? Grazie mille della vostra disponibilità
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Se è vero che gli angiomiolipomi si rilevino facilmente già all'ecografia, se vi sono degli ulteriori dubbi residui è assolutamente opportuno eseguire la TAC che le è stata giustamente consigliata. Non vi è urgenza assoluta, ma l'esame deve essere comunque eseguito quando possibile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Può essere reale in un angiomiolipoma una crescita del genere?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
La qualità dell'ecografia dipende anche moltissimo da chi viene eseguita ...

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it