Dolore pubico e pelvico

Buonasera, scrivo perché non so cosa fare.
Sono una ragazza di 33 anni.
Ho iniziato da una settimana ad accusare, forte dolore zona pelvica, zona del pube fino ai genitali e la zona dell'inguine che si irradia dietro la schiena.
Dato che avevo necessità ad urinare il medico ha ipotizzato cistite e mi ha prescritto monuril, ovviamente senza successo, ho fatto anche cura con integratore mirtillo rosso e d mannosio.
Senza successo anche quello.
Ora disturbi a urinare non ne ho più, ma ho questo dolore fisso nella zona pubica, inguinale e dietro la schiena.
Il medico ha dedotto un problema ginecologico ma ho fatto visita settimana scorsa e non ha trovato nulla se non qualche cisti ovarica.
Sono disperata, perché non mi passa con nessun antidolorifico.
Dovrei andare in pronto soccorso?
Il mio medico non mi dice altro.
Solo un problema ginecologico.
Ma intanto io sto male e non so cosa fare.
Cosa potrebbe essere?
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Ovviamente a distanza e nell’impossibilità di un riscontro diretto è arduo esprimere un giudizio. La completa inefficacia delle terapie parrebbe escludere una banale causa infettiva vescicale (cistite). Senz’altro riterremmo opportuna quantomeno l’esecuzione di una ecografia dell’addome completo. Le chiediamo inoltre se il dolore sia continuo, ovvero accentuato da taluni movimenti o posizioni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2024
Ex utente
Grazie per la risposta. Il dolore è continuo. Diminuisce un po' da sdraiata e aumenta quando cammino. Sta mattina però, durante la minzione avevo bruciore. Ho già prescritta comunque, un'ecografia addome completo, vedrò di farla il prima possibile
[#3]
dopo
Attivo dal 2016 al 2024
Ex utente
Buongiorno dottore, volevo informarla che non ho più bruciore durante la minzione, ho notato che il dolore è sull'osso. Nella zona inguinale soprattutto al tatto è forte. Non sarà di natura ortopedica?
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Proprio per questo sospetto le abbiamo chiesto se vi sia una relazione con movimenti o posizioni. Ovviamente a queto punto la visita diretta diventa ancor più necessaria se si vuole almeno indirizzare la diagnosi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
dopo
Attivo dal 2016 al 2024
Ex utente
Grazie mille per la sua risposta. Parlerò con il medico e farò anche visita ortopedica
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2024
Ex utente
Buongiorno dottore, scusi se scrivo ancora. Oggi il dolore a livello osseo è diminuito. Però ho dolore in zona vescica, che migliora dopo la minzione con frequente stimolo. Come se avessi la cistite. Però sto continuando la cura con d mannosio e tre giorni fa ho finito antibiotico. Ho paura sia cistite interstiziale. Lunedì ho ecografia addome completo. Lei mi consiglia anche di fare urinocoltura, o meglio aspettare visto che ho finito da poco cura antibiotica?

La ringrazio
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
L'urocoltura non prima di 7-10 giorni dalla fine della terapia antibiotica. Prima di pensare ad altre diagnosi, di fatto abbastanza rare, è opportuno affidarsi ad un nostro Collega specialista in urologia che la possa seguire direttamente in un percorso di diagnosi ed eventuale terapia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
dopo
Attivo dal 2016 al 2024
Ex utente
Buonasera dottore. Volevo informarla che effettuato ecografia addome completo. Volevo riferirlo il referto per quanto riguarda la vescica.

"Vescica modicamente distesa, con pareti regolari, indenne da grossolane formazioni endoluminali"

Cosa significa?

Grazie