"Bozzetto" duro poco sotto il lobo sx

Salve,
Ieri sera, per puro caso, ho notato al tatto un rigonfiamento all'altezza del collo, poco sotto il lobo si per intenderci.
Nel titolo ho usato il termine "bozzetto" anziché pallina, per rendere meglio l'idea.
Al tatto è duro, non mi fa male a meno che io non eserciti più pressione, al che mi procura un po' di fastidio.
Premetto che non ho mal di gola o altri particolari sintomi.
Semplicemente la parte interessata sembra lievemente arrossata e, il rigonfiamento, diviene più visibile alla vista e al tatto se giro la testa verso destra.
Ora, io non so se c'è correlazione con questo, ma l'unica cosa che mi viene da far notare è che da diverso tempo sento le orecchie ostruite e noto mancanza di cerume, come se ci fosse un tappo.

Ora, vorrei sapere se a vostro parere tutto ciò necessiti di un ulteriore approfondimento medico, oppure dalle informazioni che Vi ho elencato, possa trattarsi di una normale ciste sottocutanea.

Grazie in anticipo per eventuali risposte.
[#1]
Prof. Bruno Silvestrini Farmacologo 152 5 37
Utente 529300
E' probabile che come lei suppone si tratti di una semplice ciste, ma normalmente non è corretto formulare una diagnosi senza visitare il paziente. Nel suo caso basta il medico di base. Sarà lui a indirizzarla, eventualmente, verso uno specialista.
Per sua tranquillità, è più che probabile che si tratti di una banale cisti, ma ma perché non accertarlo? E' gratis, oltre a tutto.
Buona serata

Medico, Prof. On. Farmacologia, Univ. Sapienza, Roma
Pres. RIPRO, Impresa del Farmaco Naturale
www.irimedidelprofessore.com/prodotto/riprosnello/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva delucidazione.
Aggiungo che, ad oggi, nonostante la consistenza sua rimasta dura al tatto, ho notato che tale rigonfiamento è diminuito di volume. La zona interessata però si presenta ancora come arrossata.
Ora, la domanda mi sorge spontanea, e La prego di perdonare la mia ignoranza: una ciste può riassorbirsi da sola quindi?
[#3]
Prof. Bruno Silvestrini Farmacologo 152 5 37
La cisti è una cavità chiusa a pareti proprie e a contenuto vario, in genere liquido o semisolido. L'evoluzione varia da caso a caso. Per esempio una cisti sebacea, che è tra le più comuni, può regredire senza lasciare tracce, persistere o aggravarsi secondo l’origine e il trattamento. Da quanto mi dice, è ragionevole supporre che anche la sua cisti possa riassorbirsi, ma se così non fosse segua il mio precedente consiglio. Tranquillamente, senza patemi.
Altro io da medico non posso dirle, né lei da paziente può domandarmi.
Buona giornata

Medico, Prof. On. Farmacologia, Univ. Sapienza, Roma
Pres. RIPRO, Impresa del Farmaco Naturale
www.irimedidelprofessore.com/prodotto/riprosnello/