AIUTATEMI Dolore trafittivo a destra dell’ombelico è più in basso e forte mal di schiena lombare

SALVE, sono una ragazza di quasi 24 anni e vi spiego... è iniziato tutto una settimana fa con un fortissimo mal di schiena, talmente forte che sembrava trafiggermi da dietro e arrivare fino al petto.
Poi ha iniziato a tirarmi un nervo della gamba destra fino al piede (adesso questo dolore è scomparso) solo mi tira un po’ la gamba quando le accavallo.
LA COSA CHE PERÒ PIÙ MI PREOCCUPA É CHE DA UN 3/4 giorni ho UN DOLORE TRAFITTIVO COME SE MI INFILZASSERO UN COLTELLO NELLA PANCIA IN BASSO A DESTRA e SEMBRA PURTROPPO ESSERE COLLEGATO CON LA SCHIENA, perché sento come se mi tirasse fino a dietro.
Ho fatto una ecografia e non è risultato nulla... a parte un po’ di infiammazione alle vie urinarie... nelle analisi del sangue era risultato un po’ di infiammazione alle vie urinarie (pur non avendo nessun sintomo in particolare a parte ogni tanto un po’ di prurito) e dopo una settimana sto aspettando il risultato dell’urinocoltura.
Ma questo dolore lancinante Al fianco e schiena Che tira fino alla coscia che non mi fa dormire potrebbe essere provocato da un’infianmazione alle vie urinarie?
Mi sembra impossibile.
Fra l’altro non ho sanguinamenti nelle urine, ciclo abbastanza regolare... quindi davvero non saprei.
Sono preoccupa non so più a chi rivolgermi.
E non capisco cosa possa essere.
Non riesco nemmeno a mettermi jeans stretti perché mi fa malissimo.
Potrebbe essere un’ernia?
O cos’altro?
Grazie anticipatamente a chi risponderà STO TROPPO IN ANSIA
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il dolore causato dal rene ha una tipica irradiazione obliqua anteriore, dal dorso al fianco, all’inguine, ai genitali. I dolori al dorso che si irradiano posteriormente alla coscia ed alla gamba sono quasi sempre legati alla colonna vertebrale, quindi di interesse ortopedico. Differenziare fra le due situazioni talora non è facile, neanche per uno specialista. Se nel suo caso gli accertamenti di primo livello paiono negativi a livello di apparato urinario, l’ipotesi alternativa diventa più consistente e degna di essere considerata. In ogni caso, spesso è sufficiente una visita diretta molto attenta per indirizzare meglio la diagnosi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio infinitamente per la risposta in breve tempo! Poi volevo chiederle.. quindi lei pensa sia dovuto ai reni? Eppure dal l’ecografia non è risultato nulla.. lei pensa che un infiammazione urinaria possa causarmi questo dolore TRAFITTIVO al fianco destro? Premetto che quando mi sveglio lo sento molto di meno dopo aver dormito e riposato. Ma non appena iniziò a risvegliare tutto il corpo ricomincio a sentirlo tutto il tempo. È proprio accanto all’ombelico a destra fino a sotto. Questa mattina dovrei ritirare i risultati dell’urinocoltura.. Spesso sento che quando mi tira il fianco destro sento anche più dolore nella parte iN basso a destra della schiena.. sono davvero preoccupatissima! ma lei crede che questo fastidio/dolore alla pancia/basso ventre possa essere collegato alle vie urinarie? Grazie ancora per la risposta
[#3]
dopo
Utente
Salve la ricontatto per informarla che sono risultata negativa all’esame dell’urinocoltura. Però con l’ecografia mi era stata vista un’infiammazione da curare in caso di positività con eventuale antibiotico adatto, o in caso di negatività mi hanno detto di assumere ugualmente il Cefixoral. Nelle analisi però mi sono risultate amilasi e Lipasi alte. A questo punto questo dolore trafittivo ad altezza destra dell’ombelico fino a più giù può essere collegato a questo? O sempre alle vie urinarie?
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Se l'urocolturè negativa e non cì'è febbre dal nostro punto di vista non sono indicati gli antibiotico. Sel'amilasi è elevata (quanto?), bisogna controllare certamente il pancreas con una TAC dell'addome.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
dopo
Utente
L’alfa amilasi è a 151 e la LIPASI A 80..

Avevo pensato appendicite.. Però il mio medico curante l’ha esclusa dal momento che il valore è nella norma (a 5 e quindi inferiore a 6)..avevo fatto anche un’ecografia e nell’ecografia è tutto nella norma.. anche a livello di Reni e colecisti.. solo che il mio medico di base sia una una pancreatite acuta, che il pancreas ha portando qualche calcoletto in basso e magari non riesce a vedersi con l’ecografia. È possibile? Ho solo 24 anni non so più cosa pensare.cosa mi consiglia di fare?
[#6]
dopo
Utente
Il mio medico di base pensa sia una pancreatite cronica che porta qualche calcoletto a scendere e quindi a portarmi questo fastidio. La proteina C reattiva è a 5 quindi inferiore a 6. Con l’ecografia non si era visto nulla. Lei pensa che possa essere questo? Che mi porta pure questo mal di schiena lombare? Non so davvero più cosa pensare
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il pancreas non ha nulla a che vedere con eventuali calcoli renali. Fin quando non eseguirà la TAC non potremo avere alcuna certezza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it