Urologia dolore al basso schiena

Buongiorno, premetto che soffro da molti anni di "vescica neurologica" con obbligo di autocateterismo quotidiano... Ovviamente numerevoli episodi di cistite e infezioni urinarie.

Inoltre, ultimamente, un'ipertrofia prostatica con terzo lobo aggettante in vescica.

Non saprei dire se, in tutti questi anni, i reni abbiano avuto qualche danno.

Tempo fa, ultima scintigrafia renale, dava GFR rene sinistro = 43/ml/min.

(49%) mentre il rene dx GFR 45 ml/min.

(51%) con un totale (Metodo di Gates) 88 ml/min.

Mentre gli esami precedenti davano una funzione filtrante "ai limiti inferiori della norma (37, 5 e 37, 5)
D recente ecografia addome: " entrambi i reni presentano dimensioni medie, conservato rapporto cortico-midollare non calcoli o idroureteronefrosi" Un recente esame del sangue dava come Creatinina un valore di 1, 03 (0, 70-1, 30).

Domanda: da qualche mese, al dolore cronico in vescica, si è aggiunto un dolore al fondo schiena (parte dx altezza rene dx) abbastanza intenso e costante.

Il mio urologo sostiene: "teoricamente potrebbe essere un reflusso vescico ureterale; l'esame indicato è la cisto grafia per valutare meglio, ma una volta fatta la diagnosi non c'è terapia se non provare a fare un catetere in più"
Potrei avere un Vs parere, per quanto possibile?

Grazie
[#1]
Dr. Franco Fanciullacci Urologo 91 5
Mi sembra inopportuno avventurarsi in un caso così delicato x Mail!!! Anche perchè manca tutta una serie di dati riguardo al paziente... col Suo problema deve andare in una Urologia dove conoscano questi problemi... al momento possiamo dire che la funzione renale sembra buona. Le consiglio di mettersi in cura presso l'Unità Spinale di Niguarda, dove hanno grande esperienza di qs casi
Saluti dr FF

PS bisogna infatti stabilire il numero dei cateterismi ed una ev profilassi per le infezioni urinarie, magari x lungo periodo... nonchè il tipo e il numero di controlli

Dr. Franco Fanciullacci-Primario Urologo
www.francofanciullacci.it