Dolore schiena (reni) e male inguine

Buonasera,
Sono una ragazza di 29 anni e da parecchi giorni ho qualche dolore alla zona bassa della schiena precisamente zona Reni ed ultimamente il dolore si irradia verso Anca e soprattutto tratto inguinale.

Da oggi ho anche una leggera nausea.

Chiedo cosa può essere siccome all'inizio avendo solo male alla schiena e all'anca pensavo fosse una postura scorretta siccome sto tante ore in piedi per motivi di lavoro.

Però adesso quando mi è iniziato il dolore all'inguine non sono più tanto tranquilla.

Non ho febbre e non ho male quando urino.

Tra l'altro sono anche agitata perché domani dovrei fare la terza dose di vaccino e non so se puo darmi ancora più fastidio o no anche se non so bene cosa potrei avere.

Lunedi spero di andare dal medico.

Attendo risposta di un esperto cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Da quel che ci riferisce. il primo sospetto è certamente quello che si tratti di un dolore a partenza dalla colonna vertebrale, in qualche modo correlato, come anche lei sospetta, con la postura ed il tipo di attività. I nervi che si dipartono dal midollo spinale in quel tratto hanno appunto un decorso obliquo verso il basso, dal dorso all’addome ed i fastidi possono appunto irradiarsi verso l’inguine e l’anca. L’assenza di disturbi urinari o comunque addominali profondi tende ad avvalorare questa ipotesi. Ovviamente è indispensabile una attenta visita diretta, in prima battuta del suo medico curante, che potrà fare ulteriore chiarezza ed eventualmente indirizzare ad ulteriori accertamenti o visita specialistica ortopedica. Tutto ciò non ha comunque alcuna relazione con l’inoculazione del vaccino.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua tempestiva risposta.
Aggiungo in oltre che sento una pressione all'inguine soprattutto quando sto seduta, quando mi devo mettere le scarpe o piegare il Busto in avanti.
Se invece in posizione eretta porto il Busto all'indietro sento tirare la schiena.
Questa mattina il dolore sembra essere migliorato rispetto ieri sera che non potevo stare in alcuna posizione.
Cosa può cambiare da un giorno all'altro sentire meno o più dolore se appunto come afferma lei si tratta di schiena.?

Saluti e la ringrazio.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Perdersi tra le ipotesi è abbastanza vano, soprattutto perché parrebbe trattarsi di qualcosa che esula dalla nostra specialità. Le ripetiamo la raccomandazione a fasti comunque visitare dal suo medico curante. Inoltre forse dovrebbe impegnarsi a perdere un po’ di peso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it