Rimozione/aspirazione cisti renale

Buonasera a tutti,

chiedo gentilmente un consulto circa la cisti renale che continua a crescere negli anni.

Scoperta nel 2006 era di 2 cm, poi con Uro Tac di Giugno 2018 cisti corticale di 4 cm tra meso e polo inferiore.
Riscontrata idronefrosi del rene sinistro.

Ad ottobre 2018 vengo sottoposto ad intervento di pieloplastica video laparoscopica sx.

A seguito di controllo ecografico effettuato a Settembre 2021 si conferma cisti corticale polare inferiore mm67 e nuova cisti del seno pielico renale mm24.
Reni in sede, regolari per forma, dimensione e margini con normale spessore parenchimale senza evidenti nuclei ecogeni litiasici intrarenali.

Inoltre viene confermato presenza di idrocele sx, volume presunto circa 20 ml, apparentemente non comunicante.
Sempre a sx due piccole cisti della testa dell'epididimo mm3 e mm4.

Scintigrafia renale sequenziale di Giugno 2020: reni in sede, il sinistro lievemente ipocaptante rispetto al controlaterale. Il rene dx contribuisce per il 74% ed il sx per il 26% alla funzione renale totale (v. n. >42%). L'analisi del tracciato nefrografico del rene sx mostra ridotte la fase perfusiva e glomerulare, rallentata la fase escretiva. GFR rene dx 67 ml/min, GFR rene sx 23 ml/min, GFR totale 90 ml/min, GFR v. n. per eta' >80 ml/min. Tempo al picco parenchimale Rene dx 3 min, rene sx >10 min. (v. r. 2-5 min) Riduzione di grado moderato-severo della funzione di filtrazione glomerulare del rene sx con ipèerfunzione compensatoria del rene controlaterale.

Pertanto pochi gg fa effettuo nuova Uro TAC: Allo studio basale: reni in sede propria, di dimensioni nei limiti della norma Normale la rappresentazione del
tessuto adiposo perirenale.
Non evidenti formazioni litiasiche da ambo i lati.
Allo studio contrastografico: pronta e simmetrica concentrazione del mdc da ambo i lati con regolare morfologia degli elementi escretori calico-pielici.
Conservata la funzionalità escretroia senza evidenza di dilatazioni calico-pieliche.
Voluminosa cisti a sinistra del Dm di 7 cm non settata a contenutofinemente disomogeneo senza enhancement contrastografico (Bosniak II).
Ureteri pervi, a decorso e calibro regolare
Vescica lievemente abbassata sul piano pubico, a pareti regolari e contenuto omogeneo.

Compatibilmente con protocollo dedicato allo studio dell'apparato urinario, non si rilevano significative alterazioni alle porzioni visualizzabili degli organi parenchimatosi compresi nel volume d'esame.

La cisti renale di 7 cm va rimossa?
Se si, va semplicemente aspirata o va effettuato un nuovo intervento?

Invece per l'idrocele anch'esso va aspirato o si tratat sempre di un ulteriore intervento?

Possono essere effettuati contemporaneamente?

Grazie anticipatamente per la preziosa consulenza.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non poter vedere le immagini limita molto le nostre possibilità di giudizio.Abbiamo comunque l’impressione che il suo rene sinistro sia stato danneggiato dalla dilatazione persistente, dovuta verosimilmente ad una sindrome del giunto pielo-ureterale, che è stata corretta con l’intervento del 2018. Alla più recente TAC non viene descritta ulteriore dilatazione, pertanto questa cisti non pare essere responsabile dijn danno ulteriore. D’altronde, se durante l’intervento so fosse rilevata una consistente interferenza, la costi sarebbe stata senz’altro rimossa. Una costi semplice di 7 cm che non dia disturbi e che non interferisca con lo scarico del rene non deve essere necessariamente trattata, ma solo controllata nel tempo. Se vi sono dei dubbi, o si rileva un aumento troppo cospicuo delle dimensioni, diremmo che in un primo tempo si possa pensare ad un semplicissimo intervento di svuotamento per puntura sotto guida ecografica. Questo lo deve decidere il suo urologo. Parimenti, un modesto idrocele non merita in genere un intervento correttivo, quando questo fosse necessario sarebbe comunque chirurgico, poiché lo svuotamento per puntura in questo caso prelude sempre ad una rapida recidiva.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.Piana,
Grazie per la risposta.
Secondo il mio urologo va comunque aspirata, la mia speranza era proprio quella di lasciarla li e non sottopormi ad ulteriore intervento.
La pieloplastica durò quasi 6 ore per varie malformazioni, anche dei vari collegamento, poi corrette durante intervento.
A me non dà ne dolore ne’ fastidio.
Esami del sangue, urinari delle 24h tutti nei paramentri.
Grazie ancora e buon we
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Abbiamo idea che un ulteriore controllo periodico per ora sia la strategia migliore, però esegua i controll sempre dallo stesso ecografista.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora.
Secondo il mio urologo/chirurgo essendo il rene un organo gia' piccolo di suo, lo si affaticava con una cisti di 7 cm.
Pero' dall'esame delle urine e del sangue, dalla scintigrafia lavora normalemnete senza alcuna insufficienza.
Pertanto la sua preziosa analisi mi rassicura, come dicevo non ritorno in sala operatoria con piacere.
Per il futuro l'aspirazione ecoguidata e' dolorosa? Si effettua in anestesia locale? Ha necessita' di rcovero?
Invece l'idrocele, essendo un intervento chirurgico, ha necessita' di anestesia totale, epidurale o locale? Anche per esso e' necessario il ricovero post intervento?
Grazie di tutto
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
A leggere il referto della scintigrafia, il suo rene sinistro lavora circa la metà del normale (26%, mentre dovrebbe essere il 50%circa. È molto difficile affermare che questa riduzione di funzionalità sia dovuto alla presenza della cisti, molto più probabile che si tratti di una sofferenza inveterata, dovuta alla causa che ha portato all’intervento.
La puntura della cisti è una procedura ambulatoriale e si esegue in anestesia locale.
L’idrocele si opera solo quando le dimensioni sono cospicue e definitamente fastidiose, non ci pare questo il suo caso. D’ogni modo, si opera quasi sempre con anestesia
parziale (spinale) in ospedalizzazione diurna (day hospital).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it