Cistite o calcoli renali?

Buongiorno, due giorni fa urinando è uscito un po’ di sangue dopo aver urinato, ho iniziato ad avere dolore al basso ventre (a tratti crampiforme), dolore dietro la schiena zona lombare e a volte sento un fastidio più spostato verso destra al fianco, a tratti ho fastidio anche alla gamba destra.
Sento necessità continua di urinare e nella parte finale, mentre urino, ho dolore al basso ventre.
Il mio medico di base mi ha prescritto bactrim per 7 giorni.
Soffro anche di stipsi e spesso di candida e colon irritabile.
Potrebbero i miei sintomi essere collegati a calcoli renali e problemi al rene o si tratta di cistite?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Il dolore di origine renale ha in genere origine ed irradiazione diverse, in particolare non si irradia mai all’arto inferiore. Quanto lei ci riferisce pare più tipico per una comune infiammazione vescicale, verosimilmente di origine infettiva, considerando i suoi concomitanti disturbi intestinali. Noi riteniamo in linea di massimo errato somministrare antibiotici in modo empirico, ovvero senza aver determinato il tipo di infezione tramite gli opportuni accertamenti (esame delle urine ed urocoltura), a meno che vi siano evidenti complicazioni, come la febbre. D’ogni modo, se lei ha già iniziato la terapia è opportuno che la porti a termine. È comunque probabile che si ottenga un buon risultato, ma la persistenza di fattori favorenti, come la malfunzione intestinale potrebbe facilmente preludere a recidive più o meno frequenti. Sarebbe ovviamente consigliabile sottoporsi comunque ad una valutazione urologica diretta e parimenti affrontare seriamente il problema intestinale, anche qui dal punto di vista specialistico gastro-enterologico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it