Possibile formazione calcoli

Buonasera.
A causa di stanchezza lavorativa e mia distrazione, non ho praticamente bevuto acqua per 36 ore.
Ho mangiato piselli, bevuto 5 bottigliette di un noto probiotico, ma non ho ingerito acqua.
Notate urine scure, ho immantinente bevuto progressivamente fino a 1, 5 l di acqua.
Nel pomeriggio, ho avuto un forte episodio di diarrea, con crampi e un po' di nausea.
C'è un legame tra i due episodi?
Inoltre, è possibile che a causa di questa mia dimenticanza si siano formati dei calcoli?
La diarrea è associabile a un episodio di colica renale?
Non ho avuto dolori forti ai reni, solo un leggero fastidio risoltosi spontaneamente dopo la diarrea.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Anche nelle situazioni peggiori, i calcoli impiegano almeno parecchi mesi per formarsi e raggiungere dimensioni significative, ovvero sopra i 3 millimetri. Pertanto non è realistico pensare che il suo periodo di relativa disidratazione abbia causato problemi da questo punto di vista. Ci chiediamo quale possa essere questo probiotico (o si tratta piuttosto della nota bevanda energetica ricca di caffeina?), è possibile che l'assunzione ravvicinata di una discerata quantità, in situazioni favorenti, abbia causato l'episodio di diarrea. Niente di grave comunque, basta che non diventi un'abitudine.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Assolutamente no. Ho subito recuperato, probabilmente la diarrea è stata legata al fatto che l'acqua fosse a temperatura ambiente, perciò fredda. Ho bevuto 5 bottigliette di Actimel, è questo il probiotico di cui parlavo. Quindi quali rischi ci sono nel non assumere acqua per tanto tempo? Potrei avere delle conseguenze a breve termine?
[#3]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Inoltre, il colore scuro delle urine, poi sparito dopo essermi reidratato, può essere sintomo di patologie? La ringrazio per la solerte risposta dottore
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Potrei avere delle conseguenze a breve termine?
Certamente no.

Inoltre, il colore scuro delle urine, poi sparito dopo essermi reidratato, può essere sintomo di patologie?
Intanto bisogna intenderci su che cosa vuol dire scuro, ovvero un giudizio assolutamente soggettivo. Essendo stata una manifestazione assolutamente transitoria e legata a condizioni particolari è difficile collegarla a qualcosa di veramente serio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
La ringrazio davvero tanto per le celeri risposte e per avermi tranquillizzato. Buon lavoro. Grazie mille