Calcoli renali

Salve ho fatto un eco per dolori al fianco destro.
L'esito è questo.
Chiedo gentilmente una spiegazione.
Grazie mille
Cospiqua dilatazione delle cavità calico pieliche da idronefrosi di secondo grado, sostenuta da 2 calcoli di 12 e 14 mm e calcolo endocaliceale inferiore di 10 mm.
L'urtetere prossimale non sembra dilatato.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
E' evidente la presenza di almeno tre calcoli responsabili di una discreta sofferenza renale. Ovviamente non è possibile pensare ad una risoluzione con espulsione spontanea. In questi casi per formulare delle indicazioni precise è necessario completare gli accertamenti con l'esecuzione di una TAC dell'addome senza mezzo di contrasto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore ho una visita urologica questo giovedì. Dice che rischio molto di perdere il rene...?
Grazie mille
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Certamente no, a patto che il problema venga risolto abbastanza velocemente e nei modo più opportuni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo.
[#5]
dopo
Utente
Dottore domani pomeriggio ho la visita urologica. Posso chiederle secondo lei che tipo di intervento dovrebbero fare per togliere i calcoli?
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Posto che sia poco prudente dare delle indicazioni basandosi solo su quanto descritto dall'ecografia, se si conferma trattarsi di tre calcoli di media taglia, nella nostra pratica ed esperienza il trattamento indicato è endoscopico (uretero-renoscopia operativa o RIRS) con frammentazione laser dei calcoli.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#7]
dopo
Utente
Ok Dottore grazie mille, sono un po' agitata e spero di non stare ricoverata molti giorni... Le farò sapere.
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Nella nostra pratica si tratta di interventi eseguiti in ospedalizzazione diurna (day hospital) per i residenti e con una notte di ricovero per i fuori sede.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#9]
dopo
Utente
Bene, spero sia come mi dice lei, e sopratutto che non ci siano lunghi tempi di attesa...
Grazie mille
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
In merito ai tempi d'attesa, purtroppo non è proprio un bel momento a causa dei pesanti condizionamenti dell'attività ospedaliera causati dal Covid.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#11]
dopo
Utente
Lo so, ma non credo di poter stare molto tempo così, vista la possibilità di perdere un rene...