Ectasia rene e proteine nelle urine

Buonasera, qualche giorno fa ho avuto una colica renale, non è la prima volta, mi capita spesso di avere micro calcoli o cristalli.

Stavolta nessuna evidenza, ma dolore al fianco e inguinale poi migrato in zona vescica.
Da ecografia è emersa lieve ectasia a sinistra, DAP 10mm circa.

Esame urine:
Ph 5.5 (5.5-5.
7)
Peso spec 1027 (1005-1030)
Glucosio assente
Albumina 10mg/dl (0-14)
Emoglobina 0.03 mg/dl (assente)
Corpi chetonici assenti
Urobilinogeno 1 (fino a 1)
Bilirubina assente
Nitriti assente
Esame microscopico:
Emazie 19/ul (0-15)
Leucociti 47/ul (0-28)
Flora batterica presente
Con questi valori devo sospettare una
Malattia renale?
Devo fare altre analisi?

Qualche mese fa mi trovarono lo stesso rene dilatato e micro formazioni, l’urologo minimizzò dicendo che potevo anche essere nata così.
Mi diede degli integratori e mi disse di bere tanto.

Come altre patologie ho hashimoto e spondilo artrite.

Ultimamente ho stanchezza e dolori muscolari molto peggiorati.

Potrebbe essere un problema renale grave?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Le alterazioni di questo esame delle urine sono molto lievi, in possibile accordo con la presenza o il recente passaggio di un calcolo. Non vi sono elementi tali da dover sospettare una malattia renale importante. Anzi, le urine sono molto concentrate (1027) questo vuol dire che il rene. funziona bene, ma questo dato può anche essere interpretato come una idratazione insufficiente, cosa che può contribuire ad aumentare il rischio della formazione di calcoli in soggetti predisposti. L’ecografia non è in grado di definire con precisione se vi siano o meno dei (piccoli) calcoli ancora in giro, la lieve dilatazione potrebbe farlo presupporre, ma se è già stata rilevata in precedenza, potrebbe trattarsi di un suo atteggiamento congenito, come giustamente ipotizzato dal nostro Collega. In questi casi il desiderio di approfondire la diagnosi dipende sostanzialmente dall’evoluzione dei disturbi. In caso di persistenza del dolore, reiterazione delle coliche o disturbi urinari, oltre a ripetere comunque una ecografia a breve termine, sarebbe consigliabile eseguire anche una TAC dell’addome senza mezzo di contrasto, cui praticamente nulla può sfuggire.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta
In effetti al pronto soccorso mi avevano consigliato una urotac, ma sono allergica al mezzo di contrasto.
Magari farò una tac come da lei suggerito.
Buona giornata
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
L’indagine radiologica di base per la ricerca di eventuali calcoli delle vie urinarie è la TAC dell’addome senza mezzo di contrasto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it