Sospetta emospermia , esito risonanza

Salve
avevo scritto il mese scorso e riporto sotto i riferimenti agli esami.

ho avuto esito della risonanza e vorrei capire qual'è la situazione.
il mio urologo di ce di stare tranquillo ed il mio medico pure.

"salve
vi scrivo perchè nell'utimo mese mi è capitato più volte di avere lo sperma di un colore giallo ocra.

l'ultima volta era quasi tendente al marrone, mi sembrava di aver notato anche un piccolissimo puntino rosso sangue.

sono andato dall'urologo/andrologo per la visita.

all'esame obbiettivo nulla da segnalare per testicoli e prostata.

solo una piccola cisti su epididimo destro.

oggi ho eseguito una eco testicoli vi riporto l'esito dell'esame:
ecografia scrotale

normalità morfo-volumetrica s strutturale dei didimi con regolare vascolarizzazione all'ecd.

Cisti di 5 mm alla testa ell'epididimo dx e di 4 mm a sx.

Discreta ectasia el plesso venoso bilaterale (diam.

2, 5 mm a dx e 2, 8 mm a sx) in assenza di reflusso durante ponzamento all'ecd.

Si segnala discreta ectasia del plesso spermatico bilateralmente e modico idrocela a sx.

avrei dovuto fare anche lo spermiogramma etc ma dall'ansia non sono riuscito assolutamente.

ho avuto un infarto tre anni fa e tra le medicine che prendo c'è anche la cardioaspirina.

il mio urologo/andrologo mi ha consigliato di fare una RMN pelvica multiparametrica con e senza mdc.

sono molto in ansia nonostante mi sia stato detto di stare tranquillo.
"

esito esame psa 0. 52

di seguito l'esame della risonanza multiplanare pelvica con mdc:

Esame refertato: RM MULTIPARAMETRICA PROSTATA
Indagine mirata alla loggia prostatica, eseguita mediante tecnica multiparametrica.

Dimensioni: 40 x 26 x 35 mm (volume pari a circa 18 cc).

Zona di transizione: discretamente ipointesa, in assenza di focalit  con caratteristiche multiparametriche di
sospetto.

Pars periferica: disomogenea ed ipointensa, con area di maggiore ipointensit  nell'apice del lobo di sn (ore
4-5 del clock uretrale), delle dimensioni di 1 cm, con reperti maggiormente compatibili con esiti flogistici,
tuttavia meritevoli di integrazione diagnostica laboratoristica, controllo mediante RM multiparametrica tra 8
mesi e valutazione specialistica urologica.

Capsula: integra.

Fascio vasculonervoso: non segni infiltrativi.

Vescichette seminali: modicamente distese, contenenti materiale privo di caratteristiche di intensit  di
segnale di tipo ematico.
Si apprezza lieve iperemia delle pareti di quelle di sn.

Linfonodi: linfogranulia pelvica.

Non falde di versamento nello scavo pelvico.

vorrei capire qual'è la situazione
cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Ci chiediamo perché sia stata eseguita la risonanza magnetica della prostata, esame che si esegue solo nel sospetto di un tumore della prostata, nel suo caso non verificato da un PSA molto basso. Non ci pare giustificato eseguire un esame così specifico e costoso per valutare un transitorio episodio di emospermia, tra l'altro non accompagnato da altri disturbi specifici. D'ogni modo, come ci si poteva attendere, l'esame individua unicamente una lieve infiammazione della prostata e forse delle vescicole seminali, il suo urologo valuterà se meritevole di qualche forma di terapia di supporto. Da tenere ben presente che lei assume l'aspirina per motivi cardiologici e pertanto è comunque predisposto ad ogni tipo di lieve sanguinamento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille Dottore della prontissima risposta.
la risonanza penso sia stata indicata visto che in familia mio nonno ha avuto il tumore alla prostata.
quindi il quadro che emerge mi può mettere sereno?
in questo mese mi sembrava stesse migliorando ma ho notato negli ultimi due rapporti che il colore era tornato scuro.
mi hanno detto di ripetere psa e risonanza tra 8 mesi
l'urologo non mi ha consigliato nulla per il momento a livello di medicinali.
la ringrazio ancora
cordiali saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Con un PSA di 0.52 può stare più che sereno.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Salve DOtt Piana
la contatto perchè finalmente ho avuto i risultati dello sperimo gramma e spermio coltura.
non capendoci nulla mi rimetto alla sua interpretazione
è quindi presente una infezione?
cordiali saluti
SPERMIOGRAMMA
Orario di raccolta 7:30 hh:mm
Giorni di astinenza 4 gg da 3 a 5
Bisoprololo,
atorvastatina,
allopurinolo,
cardioaspirina,
Brintellix, Rivotril.
Terapie mediche in atto
DX/SX più di 30 anni
fa
Intervento chirurgico per varicocele
Eventi stressanti negli ultimi 3 mesi NESSUNO RIFERITO
Volume 2,1 ml superiore a 1,5
pH 8 superiore a 7,2
Aspetto/Colore ROSATO , Intensa emospermia
Fluidificazione INCOMPLETA
Viscosità AUMENTATA
Glucosio ASSENTE
Numero di spermatozoi 30 x10^6/ml superiore a 15
Motilità totale 13 % superiore a 40
Spermatozoi Anomali 78 % fino a 70
Spermatozoi Normali 22 % superiore a 4
NUMEROSE EMAZIE,
NUMEROSI
LEUCOCITI.
Altri elementi corpuscolati Assenti
Zone di Spermioagglutinazione RARE Assenti
Vedi allegato
Metodo: esame colturale [S]
ESAME COLTURALE SPERMA
NOTE:
CAMPIONE CONSEGNATO A TEMPERATURA INFERIORE A 37 C.
"I risultati di questo referto sono interpretabili correttamente solo nel contesto di altre informazioni cliniche da parte del Medico Curante."

ESAME COLTURALE LIQUIDO SEMINALE
COLTURALE Sviluppo flora polimicrobica non significativa
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
L'same conferma l'emospermia, per il resto nulla di significativo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
grazie mille della prontissima risposta.
le chiedo cosa pensa dovrei fare a questo punto.
il mio urologo lo vedrò a fine mese.
dovrò fare qualche terapia farmacologica specifica per il problema? per infiammazione o infezione?
è quindi questa emospermia frutto dell'infiammazione emersa dalla risonanza?
non sto più capendo cosa devo fare per farla passare e un pò mi sto allarmando.
grazie mille ancora
cordiali saluti
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Buona aprte dei nostri Colleghi in questa situazione prescriverebbe un comune derivato del mirtillo come generico protettore del micro-circolo. L'efficacia è molto variabile, ma non c'è molto di diverso che si possa tilizzare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
dopo
Utente
salve Dr. Piana
le scrivo perchè quest'oggi mi sono recato dall'urologo.
mi ha detto che se per i prossimi 30 gg dovesse ancora persistere l'emospermia di fare una uretroscopia per escludere patologie uretrali.
rispetto a qualche settimana fa il mio sperma on è più così rosos ma direi più giallognolo, non vedo più le striature rosse.
non so che pensare.
pensavo di potermi mettere tranquillo dopo lo spermiogramma e la spermiocoltura-
mi ha spiegato l'urologo che potrebbero essere polipi nell'uretra.
questo perchè eco testicoli ok, rmn prostata ok e spermiogramma non ha dato indicazione di infezioni in atto.
che mi sonsiglia?
cordiali saluti
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Se vi fosse qualcosa di sanguinante nell’uretra, dal nostro punto di vista dovrebbe manifestarsi con maggiore facilità anche sanguinamento con le urine (ematuria) o addirittura sanguinamento franco dall’uretra (uretrorragia) e non solo associato all’eiaculazione. Comunque la prudenza non è mai troppa e può essere che il nostro Collega abbia colto qualche particolare che a noi a distanza può ovviamente sfuggire.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#10]
dopo
Utente
la ringrazio della prontisisma risposta
sono un pò in pensiero ora.
l'urologo mi ha semplicemente detto che avendo escluso testicoli, prostata e infezioni batteriche , rimane da guardare l'uretra.
per escludere che ci siano polipi.
grazie ancora
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Tenga comunque conto che nella maggioranza dei casi l'origine esatta del sanguinamento che porta all'emospermia è impossibile da rilevare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#12]
dopo
Utente
grazie mille della sua disponibilità e gentilezza.
a livello di urine etc mi sembra tutto ok.
sono ormai 5/6 mesi che ho questa problematica.
l'urologo ha insistito che tra 7 mesi ridovrò fare la risonanza.
questo punto tra qualche settimana dovrò rifare lo spermiogramma per vedere se è ancora presente del sangue e nel caso fare la uretroscopia.

la terrò aggiornata.

cordiali saluti
[#13]
dopo
Utente
Salve Dr. Piana
la aggiorno perchè ho fatto lo spermiogramma per vedere se persisteva l'emospermia
alla mia osservazione non notavo più la stessa colorozaione ma mi sembra essere tornato alla normalità.

Materiale: Liq.Seminale
[0] SPERMIOGRAMMA
Volume.tot. eiaculato: 3.00 ml (Secondo WHO 5^ed.) >=1.5
Aspetto : Opalescente
Viscosita' : Aumentata
pH : 8.5 >=7.2
N. Totale spermatozoi 427.5 x10^6/ eiaculato >=39
Concentrazione di spermatozoi: 142.5 x10^6/ml >=15
Spermatozoi mobili: 36 % >=40
- motilità progressiva: 30 % >=32
- motilità non progressiva: 6 %
Spermatozoi normoconformati: 8 % >=4
Leucociti: <1 x10^6/ml <=1

che ne pensa?
cordiali saluti