Problemi prostata

Ho fatto un eco addome completo con i seguenti risultati: Vescica ben distesa, apparentemente esente da immagini patologiche patologiche intraluminali.

Prostata di dimensioni aumentate (diam trasv 58 mm), ad ecostruttura disomogenea per verosimile adenomiomatosi Non reperti significativi a carico delle vescichette seminali.

PSA (Ag PROSTATICO SPECIFICO) 3. 40 ng/ml
PSA FREE 0. 81 ng/ml
Ratio (PSA Free/PSA totale) 0. 24
premetto che ho 67 anni, ho avuto negli anni scorsi problemi di calcoli renali, sensazione di scarso svuotamento della vescica durante il giorno, di notte mi alzo per svuotare la vescica
1 volta solo verso 6, 30 del mattino.

Il PSA e aumentato rispetto all'anno scorso come pure il diametro della Prostata da 57 a 58 mm.

il medico mi ha prescritto Tamsulosin 0, 4 mg che mi da problemi di pressione bassa e vertigini.

chiedo se mi devo preoccupare, e quali consigli mi puo dare per un farmaco meno invasivo.

premetto che faccio sport corro almeno 5 km 3 volte a settimana
La ringrazio per la cortese risposta
Sebastiano sera
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le variazioni nel tempo delle dimensioni e del PSA sono insignificanti. I farmaci che le possono dare vantaggio sono appunto gli alfa-litici come la tamsulosina ed alcuni altri, che condividono gli effetti collaterali, sebbene con qualche piccola differenza. Pertanto, prima di rinunciare , è forse il caso di provare con un prodotto diverso della stessa classe. D’ogni modo, se la terapia medica non è efficace o non viene sopportata ed i disturbi sono fastidiosi, si deve iniziare a pensare ad un intervento endoscopico disostruttivo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it