Macroematuria calcolosi renale

buonasera.
esattamente un anno fa ho espulso un calcolo renale di 1 cm con idronefrosi di secondo grado.
Il calcolo era di acido urico.
Sta il fatto che, da allora, espello e produco calcoli di acido urico in maniera esorbitante, esempio.
a gennaio 2021 non avevo alcun calcolo, a luglio mi sono ritrovata con multicalcoli renali di cui 7 di 5 mm espulsi in tre mesi, fortunatamente senza coliche.
Da ultimo, ho anche episodi di macroematuria di urina scura (color coca cola) e ciò mi succede soprattutto dopo aver fatto una corsetta o una passeggiata a passo veloce.
Ho interpellato l'urologo, il quale mi ha detto che la macroematuria è causata da questi numerosi calcoli e mi ha dato da fare determinate analisi per quanto riguarda la produzione di calcoli di acido urico.

Sono preoccupata e Vi chiedo, è mai possibile che la macroematuria sia dovuta ai numerosi calcoli renali e perchè succede ogni qualvolta faccio una camminata a passo veloce?
grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La "ematuria del maratoneta" è una evenenza comune e ben nota ed avviene anche con reni assolutamente normali, solo per le soccussioni ripetute e magari anche per la disidratazione. In presenza di calcoli è quindi ancora più facile che il fenomeno si manifesti, anche per sforzi meno massimali.
La calcolosi di acido urico è veramnte rarissima nella femmina, nella nostra esperienza pochi casi visti in decine di anni e perlopiù sempre in soggetti diabetici obesi. Nel suo caso sarebbe quindi molto importante eseguire accertamenti idonei ad individuare un probabile difetto metabolico. A meno che lei assuma taluni farmaci di cui non ci riferisce.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. No, non assumo farmaci, se non olpress 10 per una lieve ipertensione. Anche l urologo oggi mi ha parlato di difetto metabolico e mi ha prescritto determinate analisi sangue e urine nonché urotac. Anche oggi, dopo una semplice passeggiata a passo veloce, di nuovo ematuria rossa, amche se poche ore prima avevo espulso altro calcolo. Oramai, ho paura di camminare a lungo perché poi ritrovo sangue, nelle prima urina. Potrebbe essere un tumore?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Senz’altro corretto completare gli accertamenti, anche se la evidente concomitanza con l’espulsione così frequente di calcoli tende ad escludere altre possibili cause di sanguinamento. In ogni caso, anche se inquietante, si tratta perlopiù di una perdita di sangue modestissima e ben lontana da poter indurre una reale anemia. Sono sufficienti poche gocce di sangue per far mutare il colore delle urine.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Ho provato a camminare anche stamattina presto e di nuovo al ritorno ho urinato urina scura. C'è veramente da impazzire. Da cosa può dipendere? Perché mi succede solo dopo aver camminato intensamente?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Forse non ha letto con sufficiente attenzione il nostro primo contributo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Si si ho letto e ho capito perfettamente anche se la mia è una passeggiata a passo veloce. Vorrei sapere solo sapere se in base alla Sua esperienza, questo fenomeno regredisce e soprattutto se devo fermarmi con lo sport. Grazie
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le indicazioni realistiche al riposo fisico dipendono sostanzialmente dalla eventuale comparsa di dolori. Le tracce di sangue, come abbiamo ripetutamente scritto, sono una ovvia conseguenza della presenza di calcoli e non sono di per loro particolarmente pericolose. In ogni caso la TAC in programma fornirà ulteriori elementi di giudizio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
dopo
Utente
Ho ritirato analisi del sangue tutto ok creatinina, azotemia, solo la creatinuria nelle 24h lievemente alterata e nell elettroforesi ho la beta pochissimo alta. Nell urina risulta ancora sangue. Mi devo preoccupare? Potrebbe esserci un tumore alle vie urinarie non visto con ecografia?
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Inutile perdersi tra le ipotesi, attendiamo l'esito della TAC.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#10]
dopo
Utente
Buonasera, tac eseguita. Confermato calcolo di 7 mm incuneta nel giunto calico_pielico. Di calibro confermato le vie urinarie a monte (diametro pelci 11mm).la pelvi renale presenta diffusa iperemia delle pareti su verosimile base flogistica. Cosa vuol dire l'ultima parte? Xon una tac con mcd è possibile vedere un iperemia? Grazie
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Per quanto riguarda la calcolosi, la TAC senza contrasto è in genere sufficiente per esprimere un giudizio e dare delle indicazioni. In questo caso le indicazioni sono univoche verso un intervento endoscopico per via retrograda ascendente (RIRS) con frammentazione laser del calcolo ed estrazione dei residui.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#12]
dopo
Utente
La tac eseguita era con mezzo di contrasto. Ma l'iperemia a cosa si riferisce? Ad un infiammazione?
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it