Macroematuria

Buona sera a tutti,
scrivo nuovamente per mia mamma, 64 anni, non fumatrice: singolo episodio di macroematuria 6 mesi fa, associato a dolore di tipo colico al fianco destro il giorno prima.

Accertamenti eseguiti allora: 2 ecografia addominali complete + urinocultura+ visita ginecologica+ citologico urinario in 3 campioni.
Negativo tutto.

In assenza di sintomi, a distanza di 6 mesi ha effettuato per controllo un'ecografia addome (negativa) e citologico in 3 campioni, di cui riporto il referto:
"Emazie, isolati granulociti, cellule uroteliali superficiali ed intermedie prive di atipie.
Conclusione: campione negativo per carcinoma uroteliale.
"
Lei non ha più notato episodi di Macroematuria, ma le emazie mi preoccupano nel citologico.
Dobbiamo eseguire ulteriori approfondimenti?

Vi ringrazio di cuore e buona giornata
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
il citologico e' negativo per la ricerca di cellule neoplastiche e come riportato l'ecografia e' negativa. In genere quando c'e' un episodio di macroematuria, se questi esami di primo livello risultano negativi, si procede ad esami di secondo livello quali la cistoscopia ( per analizzare meglio la vescica ed escludere neoformazioni non visibili all'ecografia) ed una URO-TC addome pelvi ( per analizzare uretere e vie escretrici, non visibili all'ecografia).
Se anche questi esami risultano negativi, si puo' escludere patologie neoplastiche uroteliali o renali responsabili dell'episodio anche unico di macroematuria.
Le emazie nell'esame citologico non ci dicono nulla.

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore buongiorno,
La ringrazio per la gentile risposta.
Le vorrei fare una domanda: l’esecuzione di due ecografie e di due citologioci a distanza di 6 mesi, non sono sufficienti a escludere neoformazioni vescicali?
Perché il medico non vuole prescrivere l’Uro Tac per questo motivo

La ringrazio e un caro saluto
[#3]
dopo
Utente
Volevo dire: neoformazioni a livello urinario, non solo vescicale.