Referto urotac

Buongiorno,
mia mamma 57 anni ha eseguito un urotac con somministrazione di mdc organo-iodato, a causa di coliche renali e incontinenza urinaria.

Il risultato è questo:
Reni in sede, nei limiti dimensionali, buona e simmetrica opacizzazione, l'uretere appare opacizzato fino al fisiologico punto di ristringimento dell'incrocio con la vena iliaca comune.

a carico di entrambi i reni si apprezzano minute formazioni litiasiche.

Formazione cistica (dmx 2 cm) in sede polare inferiore destra e ulteriore sub-centimetrica a destra.
Ureteri regolari per calibro e decorso senza evidenza di formazioni calcolotiche nel contesto con mancata opacizzazione del solo III distale dell'uretere di sn.

Vescica distesa, a pareti di spessore regolare senza evidenti aggetti endoluminali.

Fegato nei limiti dimensionali della norma a margini netti e regolari con qualche areola ipodensa nel contesto.

Colecisti distesa a pareti regolari e alitiasica.

Pancreas a milza regolari.
Non espansi surrenalici, non linfoadenomegalie addomino-pelviche, non versamento libero in addome.

Cercando su internet mi sono subito spaventata sulla parola mancata opacizzazione, cosa significa?
La causa è una neoplasia?

Vi ringrazio, sono molto preoccupata.
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
l'esame non da' alcun elemento di diagnosi per una neoplasia, non parla di masse ostruenti l'uretere ma di un uretere non opacizzato.
Le cause potrebbero essere molte da un problema solo funzionale senza rilevanza , ad una stenosi cicatriziale, ad una neoplasia.
Per fare diagnosi deve essere eseguita una ureteroscopia con visione diretta dell'uretere ed eventuale prelievo bioetico in caso di sospetto.

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, ma nel caso di una stenosi o eventuale neoplasia l'uretere non dovrebbe risultare dilatato con eventuale sofferenza del rene?
[#3]
dopo
Utente
Inoltre le areole costantemente ipodense a cosa sono riconducibili?
[#4]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Si spesso sia la stenosi che la neoplasia creano dilatazione a monte, ma entrambe possono aver una forma piatta che rallenti il transito del contrasto senza dare dilatazione.
Solo ureteroscopia puo' togliere dubbi

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#5]
dopo
Utente
Ultima domanda, può essere una stenosi dovuta ad un intervento di isterectomia effettuato molti anni fa?? Le areole costantemente ipodense al fegato di cosa si tratta invece?