Natura lesione vescicale

Buongiorno, mia madre, 83 enne ha avuto episodi di perdite ematiche nelle urine e si è recata al PS.

È in attesa di essere operata e ha solo effettuato eco sovra pubica e TAC con e senza liquido di contrasto.

Non abbiamo esito della TAC.

Referto eco sovrapubica: presenza a livello della parete laterale di destra lesione aggettante endoluminale di diametro traverso massimo dì 3 cm con inspessimento della tonaca muscolare sottostante.

Ha urgenza ad urinare e perdite urinarie.
Sta soffrendo molto e siamo molto preoccupati perché stiamo aspettando dall’11/4!!

I medici non si sono sbilanciati, onestamente non capiamo quale sia il rischio che possa trattarsi di cancro e pertanto vorremmo valutare di sentire anche un altro ospedale dove i tempi di attesa magari sono inferiori.
Sulla base del referto e dei sintomi, cosa consigliereste di fare?

Grazie mille
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
le lesioni vescicali aggettanti nel lume, generalmente indicate come papillon, sono in grandissima percentuale dei carcinomi vescicali a cellule tradizionali e molto raramente dei papillon semplici.
Il rischio di questi carcinomi papillari della vescica , oltre al sanguinamento, e' l'infiltrazione profonda della parete vescicale fino allo strato muscolare. Questo dato si saprà' solo con certezza all'esame istologico ottenuto dall'intervento. L'intervento endoscopico dovrà' asportare tutta la neoformazione nella parte aggettante ma anche la parete vescicale nel punto di inserzione, profondamente fino alla muscolare.
L'esame istologico confermerà' o no la diagnosi di carcinoma e soprattutto dira' se lo strato muscolare e' interessato o no . Se l'eventuale carcinoma e' rimasto superficiale senza interessare la muscolare, allora l'eradicazione sara' stata completa ed il rischio potrà' essere di nuove formazioni da controllare periodicamente con cistoscopie o rallentare con istallazioni endovescicali.
Se invece l'eventuale carcinoma avrà' interessato lo strato muscolare della vescica, l'eradicazione endoscopica non sara' stata completa e quindi dovrà' essere completata o con una cistectomia radicale o con. radio-chemioterapia.

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
temevo questa risposta e soprattutto temo i tempi di chiamata per l'operazione.
E' stato molto gentile, alla luce di quanto ci ha detto vedremo se i tempi di attesa altrove sono inferiori.
Un cordiale saluto