Lesione solida al rene

Buonasera,
Ho bisogno di un consulto riguardo una RM fatta da mio papà.

L'esito è: "Al polo superiore del rene dx, si conferma la lesione solida rotondeggiante a sviluppo solo parzialmente esofitico e segnale di tipo misto, solido e fluido, dei diametri assiali di 38 x 30 ed estensione longitudinale di 40 mm.
Nel contesto si osserva focale ispessimento parietale di 7 mm circa che mostra restrizione del segnale in diffusione.
La lesione ha limiti netti, sembra limitata al rene e comprime la pelvi, senza amputarla.
Non dilatazione della via escretrice (non interessato l'ilio).

Globosi entrambi i surreni in presenza di 2 formazioni di 15 mm, una x lato, che mostrano caduta del segnale nelle sequenze in opposizione di fase, come tipico degli adenomi.

Vescica discretamente distesa, ombra numerosi diverticoli parietali, il più grande di 23 mm in corrispondenza della parte laterale sx.
Prostata ingrandita (diametro traverso max di 4, 5 cm).

Non alterazioni del segnale a carico del fegato (millimetri he cisti semplici sparse) pancreas e milza.
Colecisti discretamente distesapriva di calcoli.
Non dilatate le vie biliardi.
Non linfoadenomegalie né versamento in addome.
"

Sono molto preoccupata per questa lesione solida.
È un tumore maligno?
O è possibile che sia anche solo benigno?

In ogni caso ci è stato consigliato l'intervento chirurgico.

Attendo vostro gentile riscontro
Cordiali saluti
[#1]
Dr. David Piccolotti Urologo 8
Buongiorno,
Che per potere aver la certezza della natura della lesione è necessario rimuoverla chirurgicamente. Il quadro depone per un’eteroplasia che dovrà essere confermata istologicamente.
Cordiali saluti

Dr. David Piccolotti