Tumore maligno?

Buonasera dottori,
Le volevo chiedere gentilmente un vostro parere sul risultato dell'ecografia con il contrasto e la tac.
Ho fatto un ecografia addome completo, visto che dall 'ecografia non si capiva bene cosa ci fosse al rene ho fatto la tac.
Il radiologo mi ha consigliato di fare la ceus.

Tac con mezzo di contrasto effettuata il 24/06/22
Reno in sede, nei limiti per morfovolumetrici, con conservato enhancement post mdc ev.

Cisti corticale mesorenale destra del diametro 1, 5 di aspetto complesso, con setti vascolarizzati (bosniack IIF) si consiglia ceus.

Il 14 giugno ho effettuato l'ecografia con il contrasto.

Complesso cistico multi microloculato del diametro max di circa 18 mm con pareti e setti ispessiti con mostrano discreta impregnazione post contrastigrafica.

Il reperto appare suggestivo per cisti complessa bosniak di tipo III.

Come mai è cambiata la cisti complessa (bosniack IIF) a cisti complessa (bosniak III).

Come sintomi ho dolore lombare destro avvolte anche forte e urino spesso.

Sono molto preoccupata che si tratti di tumore al rene... Nell'attesa di una Vs gentilissima risposta, la ringrazio
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
il cambiamento dipende dalle diverse tecniche utilizzate per definire la cisti complessa.
Le cisti renali complesse esprimono un rischio di contenere all'interno una neoplasia. Questo rischio e' espresso con la classificazione di Bosniak. Una classe di Bosniak II pone un rischio basso ed indicazione a controlli periodici. Una classe III pone un rischio intermedio e quindi la possibilità' di procedere con asportazione ( enucleoresezione robotica conservativa sul rene).
un altro parametro importante e' anche le dimensioni della cisti e la sua posizione, in grado di influenzare le possibilità' di una asportazione conservativa sul resto del tessuto renale.
Un diametro fino a 2 cm e' molto favorevole, una posizione parzialmente sporgente dal profilo renale, altrettanto positivo.

Per quanto riguarda la metodica migliore per la definizione corretta della classe di Bosniak, a mio parere ecografia anche Ceus e' inferiore rispetto a TC e RM.
in particolare una buona risonanza magnetica con mdc puo' essere considerata la tecnica migliore, ma tutto dipende anche dall'esperienza dell'operatore.

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la ringrazio per avermi risposta. A luglio ho fatto una tac, il radiologo che l'ha refertata non essendo sicuro che fosse bosniak IIF perché gli sembrava più bosniak III, ha richiesto un ecografia con contrasto. L'eco la praticata proprio il radiologo che ha refertato la tac e dall'ecografia con il contrasto ha detto che la cisti è di tipo bosniak III. Lei pensa che la ceus non è indicata per la classificazione bosniak? Grazia ancora per la sua disponibilità.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la ringrazio per avermi risposta. A luglio ho fatto una tac, il radiologo che l'ha refertata non essendo sicuro che fosse bosniak IIF perché gli sembrava più bosniak III, ha richiesto un ecografia con contrasto. L'eco la praticata proprio il radiologo che ha refertato la tac e dall'ecografia con il contrasto ha detto che la cisti è di tipo bosniak III. Lei pensa che la ceus non è indicata per la classificazione bosniak? Grazia ancora per la sua disponibilità.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore, la ringrazio per avermi risposta. A luglio ho fatto una tac, il radiologo che l'ha refertata non essendo sicuro che fosse bosniak IIF perché gli sembrava più bosniak III, ha richiesto un ecografia con contrasto. L'eco la praticata proprio il radiologo che ha refertato la tac e dall'ecografia con il contrasto ha detto che la cisti è di tipo bosniak III. Lei pensa che la ceus non è indicata per la classificazione bosniak? Grazia ancora per la sua disponibilità.
[#5]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
puo' esser anche indicata ma fra TC ed ecografia mi fiderei più' della TC. Al limite se non si e' sicuri con la TC puo' avere più' senso eseguire una risonanza magnetica con mdc per confermare o no la classificazione ottenuta alla TC

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#6]
dopo
Utente
Dottore grazie per avermi risposta, veramete ho prenotato un'altra tac con mdc. Ho la tac il 6 ottobre. Prenota la risonanza e disdico la tac ? Non ho capito ancore se per le cisti bosniak é indicata la tac oppure la risonanza.
[#7]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
non e' possibile dare delle indicazioni diagnostiche attraverso le mie risposte. Lei si deve affidare ad un centro urologico con esperienza e seguire le loro indicazioni. Si crea confusione se il centro da' delle indicazioni e lei esegue altre.
Io posso solo in generale dire che generalmente la TC riesce a dare una buona classificazione sec Bosniack di cisti renali. Se ci sono dei dubbi o se ci si trova in una classe intermedia dove e' più' difficile decidere fra osservazione e chirurgia, una eventuale conferma la cercherei più' in una risonanza magnetica che in una ecografia. Non c'e' una superiorità' di una metodica rispetto all'altra TC e RM. Se devo avere una conferma noi preferiamo unire le informazioni delle due metodiche che non ripetere due TC od eseguire una ecografia.
Logicamente oltre alla tecnica, ha un grosso peso l'esperienza del radiologo che da' il suo giudizio sulla classe di Bosniack, che ha una parte di soggettivita'

Un saluto

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#8]
dopo
Utente
Dottore le spiego un attimo la mia situazione. A luglio sono stata ricoverata in ginecologia per un infiammazione alle tube. Facendo la tac addome completo hanno visto che c'è questa cisti al rene bosniack 2f, che io già sapevo. Il radiologo che ha refertato la tac ha detto che lui non era sicuro che fosse bosniak IIF, quindi ha scritto nel referto che era opportuno eseguire follow-up mirato con ceus per le esigue dimensioni. Così sempre da ricoverata in ginecologia ho fatto l'ecografia con contrasto. La ceus viene eseguita proprio dal radiologo che aveva refertato la tac. Le riporto l'esito della ceus:
Complesso cistico multi microloculato del diametro max di circa 18 mm con pareti e setti ispessiti che mostrano discreta impregnazione post contrastigrafica.
Il reperto appare suggestivo per cisti complessa bosniak di tipo III.
Dal reparto di ginecologia volevano trasferirmi in urologia ma non c'erano posti, visti che l'infiammazione alle tube si era risolto vengo dimessa. Vado al Cup a prenotare il ricovero in urologia. Sono passati 2 mesi e nessuno mi contatta, ho contattato io ma mi dicono che ci sono delle liste da rispettare. Nel frattempo visto che la tac dice una cosa e la ceus un'altra, di mia iniziativa ho prenotato la tac. Per questo sto chiedendo un parere a lei, perché non so cosa fare.
Non vorrei fare un esame che poi non serve.
Sono molto preoccupata.
[#9]
dopo
Utente
Dottore le spiego un attimo la mia situazione. A luglio sono stata ricoverata in ginecologia per un infiammazione alle tube. Facendo la tac addome completo hanno visto che c'è questa cisti al rene bosniack 2f, che io già sapevo. Il radiologo che ha refertato la tac ha detto che lui non era sicuro che fosse bosniak IIF, quindi ha scritto nel referto che era opportuno eseguire follow-up mirato con ceus per le esigue dimensioni. Così sempre da ricoverata in ginecologia ho fatto l'ecografia con contrasto. La ceus viene eseguita proprio dal radiologo che aveva refertato la tac. Le riporto l'esito della ceus:
Complesso cistico multi microloculato del diametro max di circa 18 mm con pareti e setti ispessiti che mostrano discreta impregnazione post contrastigrafica.
Il reperto appare suggestivo per cisti complessa bosniak di tipo III.
Dal reparto di ginecologia volevano trasferirmi in urologia ma non c'erano posti, visti che l'infiammazione alle tube si era risolto vengo dimessa. Vado al Cup a prenotare il ricovero in urologia. Sono passati 2 mesi e nessuno mi contatta, ho contattato io ma mi dicono che ci sono delle liste da rispettare. Nel frattempo visto che la tac dice una cosa e la ceus un'altra, di mia iniziativa ho prenotato la tac. Per questo sto chiedendo un parere a lei, perché non so cosa fare.
Non vorrei fare un esame che poi non serve.
Sono molto preoccupata.
[#10]
dopo
Utente
Buonasera dottore, volevo cheiderle un vostro parere.
Sono stata in ospeldale per il day hospital ai fini dell'intervento su di una cisti bosniak 3.
Il dottore che mi ha visitato in day hospital, alla mia domanda del perché la tac dice bosniak 2 e la Ceus invece 3, ha risposto che la ceus si utilizza proprio per le cisti complesse ed è affidabile.
Mi disse, visto che non sappiamo se è maligna, conviene fare l'intervento.
Io non essendo sicura che l'intervento va fatto, stamattina sono andata nuovamente in ospedale. Ho parlato prorio con il prof. che deve operarmi. Lui ha guardato tac e ceus, ed ha detto che la situazione è complicata, perché la cisti essendo piccolina durante Intervento sarà un impresa cercarla. Dovranno fare un taglio profondo nel rene. Quindi visto che tac e ceus hanno dato risultati differenti, vuole eseguire prima la biopsia. Ma considerato che la cisti non si riesce a vedere bene, come possono eseguire la biopsia?? Poi mi ha detto che questa biopsia è una cosa analoga all'intervento, quindi mi taglieranno?
In attesa di una sua risposta le porgo, cordiali saluti.