Calcoli biliari

Buonasera, scrivo perche' stamattina ho eseguito un ecografia addome completo perche' ho la sensazione di un palloncino gonfio in corrispondenza dell ultima costola e il fegato.
Questo e' stato l esito:
Il fegato e' nella norma, presenta una modesta disomogeneita' ecostrutturale associata a una discreta ipereflettivita' diffusa del parenchima, come si osserva nelle condizioni di steatosi.
Non si riconoscono aspetti riferibili lesioni di tipo focale.
La colecisti di morfologia regolare, non mostra echi interni di significato patologico o aspetti riferibili a calcoli.
Il coledoco appare nella norma per aspetto e calibro.
Nei limiti il cavo della vena porta.
Il pancreas non mostra alterazioni significarive all ecostruttura:in particolare non si osservano aspetti riferibili a formazioni espansive o dilatazione del Wirsung...
L ecografista mi ha detto di avere dei piccoli calcoli biliari, ma nel referto non e' riportato.
Potrei inviare le immagini dell ecografia?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
I calcoli della colecisti non sono di pertinenza urologica.
D'ogni modo:
1) Noi non possiamo ricevere immagini, nè allegati di alcun tipo per ovvi motivi di sicurezza informatica.
2) Le immagini dell'ecografia vengono allegate al referto per dimostrare che l'indagine è stata veramente eseguita, ma su queste non è possibile esprimere alcun giudizio, a differenza di altre indagini radiolgiche. L'ecografia è infatti un esame estemporaneo, il cui risultato può essere valutato solo dall'operatore che lo sta eseguendo in quel momento.
3) Il referto non segnala calcoli della colecisti, nè altre alterazioni significative negli organi dell'addome. Se lei pensa che possa esservi stato un equivoco, lo può solo chiarire direttamente con l'ecografista.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it