Disturbi urinari

Egregi dottor Piano nel ringraziarla per la tempestiva risposta volevo approfittare della sua gentilezza per dirvi che ho eseguito un'urinacoltura a fine anno che è risultata positiva al escherichia coli carica 1.000.
000 UML/ml.
Premesso che il problema dell'impellenza minzionale l'ho sempre avuto ma che in questo periodo è peggiorato, il risultato positivo può in qualche modo spiegare micro e macroematuria e l'urgenza minzionale?
Grazie tante per la risposta e buon anno.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Per giudicare correttamente la presenza di una infezione è importante valutare non solo l’urocoltura ma anche la presenza e la quantità. di cellule infiammatorie (leucociti) rilevata all’esame delle urine. D’ogni modo, una infezione urinaria può certamente giustificare la presenza di disturbi o la loro accentuazione se vi è alla base una causa predisponente. Lei necessita probabilmente di una terapia antibiotica, ma anche di un inquadramento generale specialistico, come abbiamo già scritto nel precedente consulto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it