Calcolosi renale

Salve, quasi due mesi fa ho avuto dolori fortissimi al fianco destro, al pronto soccorso hanno detto che avevo delle coliche renali, negli esami del sangue è risultato pure che avevo i globuli bianchi un pochino altini per qualche infiammazione in corso, mi hanno anche fatto l'esame dell'urina e l'ecografia, in cui è risultato tutto regolare, mi hanno prescritto 4 giorni di antibiotico e poi tornare in ospedale per altri esami.

Dopo 4 giorni ho avuto dolori più intensi della prima volta e sono andato di nuovo al pronto soccorso, facendo gli esami del sangue, urina e un'altra ecografia.

I globuli bianchi sono tornati a posto grazie all'antibiotico, l'urina era apposto e l'ecografia pure.

Ho chiesto cosa fosse allora il dolore che avevo avuto e hanno detto che sicuramente era della sabbiolina che era passata, mi hanno detto di mantenere una dieta in bianco per un po', bere acqua oligominerale e in caso di dolori prendere dei antidolorifici.

Dopo due settimane di dieta in bianco secondo il consulto del mio medico curante ho iniziato ad aggiungere altri alimenti pian piano.

Comunque da quasi due mesi bevo solo 2/3 litri di acqua al giorno, non mangio cibi fritti, dolci o troppo pesanti, mi alterno con le carni magre, insalata, pesce azzurro, frutta e mangio senza sale.

Ho ancora dolori, a intermittenza, ho fatto di nuovo esami del sangue e dell'urina sotto consiglio del medico, e sono risultati tutti e due di nuovo normali.

Ho chiesto quale fosse la causa del dolore e la dottoressa ha detto che probabilmente avrò della sabbiolina che si accumula e che deve essere espulsa.

Io ho dolori al fianco destro e alla destra della schiena certe volte forti altre volte no, vorrei sapere secondo lei se a questo punto non si tratta di calcolosi renale.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ovviamente non ha alcun senso continuare ad avere dubbi, se persistono comunque dei disturbi e c'è un concreto sospetto di una calcolosi misconosciuta è indispensabile eseguire una TAC dell'addome senza mezzo di contrasto. L'ecografia è un accertamento semplice ed economico, ma purtroppo ha dei limiti ad individuare piccoli calcoli in progressione dal rene alla vescica, che sono propio quelli che più frequentemente causano le coliche renali.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Sono andato in ospedale stamattina e mi hanno mandato prescrivendomi un antibiotico e di prendere i fermenti lattici.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
A distanza e nell’impossibilità di un riscontro diretto non possiamo esprimere alcun tipo di giudizio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it