Esterasi leucocitaria e ves alta

Buonasera dottori
Mia mamma di 90 anni ha fatto esame sangue completo con urine e ha alcuni valori alti.

VES 41

Colore giallo paglierino
Aspetto limpido
Glucosio 0. 0
Proteine. 0
PH. 7. 5
Corpi chetonici. 0. 0
Bilirubina. 0. 0
Emoglobina. 0. 00
Urobilinogeno. 0. 0
Nitriti. -
Peso specifico. 1007
Esterasi leucocitaria. 75
Sedimento. 5-10 leucociti/campo

Gli altri esami del sangue sono tutti nella norma.

Su un altro quesito esposto qui ho letto che la esterasi leucocitaria è un infezione delle vie urinarie e che il valore 75 non è poi molto alto ed ero tranquilla... poco fa invece ho trovato un sito dove diceva che l' esterasi leucocitaria alta insieme alla VES alta può essere un sintomo di un problema sistemico e non localizzato nelle vie urinarie... e qui mi perdo un po'...

In attesa di fare avere i risultati al medico di mia mamma... potete dirmi se questi risultati possono pensare a qualcosa di serio?
Grazie mille dottori
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.9k 1.7k 16
Le alterazioni segnalate sono comunque molto modeste ed in un soggetto molto anziano diventano di fatto quasi prive di significato. In particolare, è possibile che vi sia una lievissima infezione delle basse vie urinarie, ma in assenza di sintomi (che lei non ci riferisce) anche questa è scarsamente rilevante ed assai comune a riscontrarsi in una donna molto anziana. Se vogliamo esser pignoli, sarebbe il caso di ripetere l'esame delle urine con urocoltura, senza somministrae antibiotici prima di conoscerne il risultato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2023
Ex utente
Salve dottore innanzi tutto GRAZIE per la risposta veloce ed esaustiva.
Unica cosa che lamenta e mi sono scordata di dire è che urina molto più frequentemente ultimamente ma senza dolore o prurito.
In questo caso meglio fare urinocoltura o resta comunque una cosa abbastanza normale ? Grazie davvero dottore
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.9k 1.7k 16
E' il caso di eseguire l'urocoltura e fare in modo che la signora abbia una buona funzione intestinale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2023
Ex utente
Grazie mille dottore. Farò fare al più presto la esame da lei indicato.
Grazie